mercoledì 2 maggio 2012

Partenope Ludens 2012 - Resoconto, Foto, Partite e Classifica

DIETRO LE TERZE
Sì, perchè sono arrivata terza!  sicuramente dietro ci sono tanti  buoni consigli dei giocatori top, e a me ne hanno dati a profusione pur sapendo di correre il rischio che gli si ritorcessero contro..eppoi, tanto "didietro". Dunque: primo turno gioco col Sirianni e gli rifilo bingo
a mò di fucilate, lui riesce a pescare i codici fiscali di 9 slovacchi su 10, quei cognomi impronunciabili, sovrabbondanti di consonanti. Eqquindi ..primo tocco di campane post-faustali più che post-pasquali, perchè il Sirianni si chiama Fausto, come il grande Coppi e alla coppa ci arriva comunque.
Poi gioco con le dolci bimbe, l'esordiente Imma bellosguardo e l'avvenente Carla, e sono troppo dolci e troppo poco scafate per riuscire a frenare il ciclone Ivania, che travolge anche il nostro pluri-dottore, mitico super-energetico Amore Normanno. Insomma...concludo la serata prima in classifica dopo i quattro turni di sabato  eqquì comincia il surplus di divertimento: addensate sulla schermata dei risultati le teste dei top nonnascondocheilratingminteres
saeccome..ma che spasso! Sembravano tanti Monti impegnati ad escogitare soluzioni anti-default. S'intrecciavano ipotesi e pronostici  "se Ivania gioca con Enzo.." "se perde con Diego..." "se gioca con Antonio..", perchè  sì, il metodo amalfi per gli accoppiamenti è davvero misterioso più che incomprensibile.
La cena è stata sicuramente ipercalorica, ma anche iper-divertente, alla solita bella atmosfera conviviale si sono aggiunte anche altre splendide presenze "satelliti": Monica, amica d'infanzia di Fausto e Giancarlo, ed il mio assistente contursitano, il gioviale Simone, figlio del Dragone, dolce e profondamente attento. Poi Fabia l'arpista, coinvolta nelle risate dopo pochi minuti.
Eccosì, il mattino dopo, dopo aver smaltito in parte la tintilia, incontro il grande (come me, XXXXL) Enzo, partita equilibrata ma in finale gli rifilo un "sivo" che non mi contesta. Giustamente, penso io, vinco di 2 punti ma poi qualcuno mi fa notare che "sivo" sembra dialettale eqquindi, dopo aver rapinato Enzo di questo risultato, vado anche a sfotterlo, perchè dal controllo risulta  sivo=non valida. Ma Enzo è un nobleman e continua a sorridere, anche se è visibile sul suo capo un fumetto pieno d'improperi.  Il Leone diventa un cucciolo, pensando di aver chiuso un rosso che invece riapro in finale con un cervelli inaspettatissimo...grazie anche ai 2 jolly...
Complimenti al Dragone per il sangue freddo, alla terza giocata è a -22, perchè era valida la mia "america" e non valido il suo "nuocerlo", poi risale, risale, risale..e vince.
Ma dopo la partita col De Ruberto, con tutti i top preoccupatissimi per la mia imbattibilità, mi tocca il turno col "capo" Rino, forse l'unico con cui gioco in soggezione. Uno spasso oceanico! Il Capo mette l'uniforme ai baffi, mi guarda e mi  fa, imperioso: "Avolio, con me al tavolo 5!" ma invece vorrebbe dire, e si vede benissimo, "tranquilli, ragazzi. Mo ce penzo io a placcarte, cocca. Già la Parrella...evvabbè, è la segretaria, ma pure questartra, mò...e non esaggeriamo!" ed infatti mi contesta subito uno "sbossare" che avevo confuso con sbassare, un "cafe" che ho giocato centinaia di volte su ISC ma che sullo Zinga è inesistente. E poi un crq che il rimbambimento senile mi ha fatto confondere con cqr. E, vincendo, sfoggia un sorriso da baffi in alta uniforme...E' grande davvero!
Comunque mi becco la coppa, la scatola e la plancia roteante rossa afformadimela, come premio speciale per la eclatante vittoria col Sirianni e comunque concludo che, oltre alle coppe, ci vuole almeno una medaglia d'oro al valore civile per la moglie di AbiCiro Annunziata, perchè è davvero eroico convivere con Ciro che spara battute al ritmo di 30 al minuto, giocando con le parole al limite tra picchi d'ironia e di gustosissima demenzialità non-sense. Ci vuole un'attenzione continua per non perdersele.
Spero che qualche top serio ragguagli con più precisione sull'andamento tecnico del torneo, soprattutto sul metodo amalfi, io mi sono divertita troppo!

Classifica:

01 Rino D'Ambrosio
02 Fausto Sirianni
03 Ivania Avolio
04 Diego De Landro
05 Raffaele Nardone
06 Enzo De Ruberto
07 Stefano Torzoni
08 Ermanno Romano
09 Stefano Leone
10 Ciro Annunziata
11 Giancarlo Cacciapuoti
12 Antonio Cuofano
13 Carla Salierno
14 Imma Formisano

Per vedere le foto dell'evento cliccate   QUA

Per vedere le partite cliccate su questo documento.

6 commenti:

  1. E' bello leggere i resoconti dei tornei quando viene fuori che sul podio si alternano i campioni alle sorprese, ed anche quando si annoverano nuovi partecipanti (che, si spera, tornino altre volte). Comunque è di gran lunga più bello PARTECIPARE e vivere il tutto dal di dentro. I numeri e le classifiche non sono mai così emozionanti quanto le tensioni ai tavoli, l'atmosfera ludica, i volti, gli sguardi, i sorrisi e lo stupore dei concorrenti. Buoni tornei a tutti!

    RispondiElimina
  2. Cara Ivania, leggerti è come la cremolata di amarene di Remy gelo, a parte che mia moglie per meno di un titolo di commendatore non mi sopporterebbe (altro che medaglia d'oro) e che pertanto l'ho nominata (ra)-mmendatrice della Repubblica (e anche del Corriere della Sera).
    Bei quei raddoppi di q (eqquindi, eqquì) (a proposito qual è il plurale di quello là, senza consultare il vocabolario?)
    L'unica parola che mi lascia perplesso è DEMENZIALITA', pertanto, come AITANTE, se è una buona parola, aitante io e aitante tu, ma se no, aitante 'e chilli cauce...........
    P.S.: Lo Zinga riporta per la parola DEMENTE, tra l'altro:
    Correntemente, stupido, idiota.
    Non sentendomi stupido nè idiota vuol dire che sono CORRENTEMENTE?
    a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per le bellissime foto che ho guardato con gran piacere!

    RispondiElimina
  4. ... e per il resoconto di Ivania, molto piacevole da leggere :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti i partecipanti, a volte ad organizzare i tornei sembra di essere quasi registi di un film, credo che fausto ed io siamo due registi che lasciano libertà di espressione a tutti gli attori ed il film sia riuscito bene.
    Un grazie particolare ad Ivania per la sua ottima performance sia nel gioco che come commentatrice.

    RispondiElimina
  6. è facile un commento gradevole quando l'evento lo è tanto :)
    ivania

    RispondiElimina