Problemi su modulo

Iniziamo il 2014 con una nuova serie di problemi su modulo. Questa volta saranno gestiti da un giocatore molto bravo che potrete trovare su Facebook (Stefano Torresan). Stefano ci proporrà, di volta in volta, partite reali che lui ha giocato con schemi che dovrete "completare" con la parola che fa più punti.

Le vecchie schermate saranno posizionate sotto quella in "discussione". Potete commentare il post dando le coordinate e la parola che, secondo voi, fa più punti.

Buon problema a tutti! :-)

Marzo 2014 - Terza Schermata - Terzo Problema -
Le lettere sono finite e tu hai in mano quelle 7 lettere mentre l'avversario ha in mano T, O e C. Devi fare la tua mossa considerando che se non usi tutte le lettere l'avversario poi farà la sua (con scarti finali). Sapendo questo si deve riuscire a vincere partendo da -6 (come raffigurato in alto).



Febbraio 2014 - Seconda Schermata - Secondo Problema - Stefano, per questa, vi suggerisce un bell'88 punti!





Gennaio 2014 - Prima Schermata - Primo Problema - Stefano, per questa, vi suggerisce un bel 68 punti! (vedi soluzione nei commenti)

23 commenti:

  1. Uhm, hai fatto 1 punto in più di quello che son riuscito a fare io... se è così, complimenti Ciro!

    RispondiElimina
  2. Dopo una serata al pub a guardare questo schema :) ho visto anche io 68 (niente bingo giusto?) probabilmente Ciro ha usato un'enclitica
    Fausto

    RispondiElimina
  3. C'è chi ha trovato di più, anche di Ciro :)
    Fausto

    RispondiElimina
  4. 94 punti, trovati casualmente stasera mentre ero con Fausto al club, cioè mentre cercavo una parola sul dizionario e lui ha trovato quella da 68 punti, mi è capitato a tiro un lemma che inizia con le stesse lettere di un'altra parola che stavamo cercando, un verbo che in verità non ricordavo. Ma il gioco lo ha vinto Fausto che ha risolto il problema di Stefano.

    RispondiElimina
  5. Il mio bingo in J1v da 69 punti è C(a)VICORNE, parola abbastanza semplice. Sono molto curioso di conoscere il bingo verbale di Fausto (e Diego) da 94 punti.
    ciro

    RispondiElimina
  6. CAVICORNE abbastanza semplice? Interessante :). Io ho visto CICCAVO che si incrocia con MERCATO formando CLARA ed ALCEA e che dovrebbe fare 68

    RispondiElimina
  7. Ok per CICCAVO, ma da quanto esposto, secondo me non bisogna trovare la parola di Stefano, ma quella che dà più punti. Resto in attesa di conoscere quella da 94, ciro

    RispondiElimina
  8. Bravo Fausto che ha trovato la mia parola... mi ero reso conto che si poteva costruire una parola che prendesse la doppia doppia. Formando CLARA avevo CCA nel verticale... il resto è stato semplice.

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefano ..nn so se ho fatto bene i calcoli ma la parola dovrebbe essere " creatore " inserita in verticale e sfruttando la " r " di sorgo ...Ensamble

    RispondiElimina
  10. PROBLEMA DI MARZO - Secondo me ci sono almeno 4 mosse vincenti con un distacco finale di +2, +6 o +8 punti. Peccato per la mancata contestazione di SDOLUTA che ha falsato la partita (SDOLERE è ancora arcaico, vero?).
    abiciro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, +8? Mi piacerebbe sapere come l'hai trovata...

      Elimina
    2. A patto di conoscere la soluzione di 94 punti di gennaio,
      cirro

      Elimina
    3. Non la conosco, ce la dovrebbe dire Dragone che l'ha scovata...

      Elimina
    4. VINCISCO sulla S di SCROSTATO

      Elimina
    5. Vincisco? Diamine, congratulazioni per l'arguzia!

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina