lunedì 13 maggio 2013

Il problema è Ciro...

Dopo l'esperimento "Problema sul forum" che ha avuto i suoi risultati (a Ciro l'ardua sentenza) ritorniamo a proporre le iniziative del prolifico Annunziata qua sul blog. Iniziative che, in questo preciso momento, si stanno tenendo.  Chi volesse partecipare è pregato di inviare un'email a santabiciro@libero.it. Avessi il empo parteciperei all'OSCENO :-)... Vai Ciro!!

SCRABBLOTTO - Prima tappa - scadenza ore 24 del 7/5.
Avendo a disposizione 2 serie di OTTO lettere (nel caso della prima tappa la prima serie è IODPSALI e la seconda REOESSEF) trovare la miglior giocata di 2 parole.
Per la prima parola si possono utilizzare fino a 8 lettere di IODPSALI, la si posiziona sulla plancia coprendo obbligatoriamente la casella centrale, si conteggiano i punti raddoppiando il valore e aggiungendo il bonus di 50 punti se si utilizzano tutte le OTTO lettere.
La seconda parola, utilizzando fino a 8 lettere di REOESSEF, deve essere agganciata alla prima e si conteggiano i punti, aggiungendo il bonus di 50 punti sempre se si utilizzano tutte le OTTO lettere.
La somma dei due punteggi corrisponde al totale della soluzione.
Evidentemente il valore della prima parola può anche triplicarsi se si copre una casella 3P, mentre il valore della seconda può essere addirittura moltiplicato per nove se ne coprono due.

GENESI - Sesta tappa - scadenza ore 24 del 15/5.
Trovare le parole di maggior valore che inserite come prima mossa sulla plancia vengono ovviamente raddoppiate.
Per questa tappa le parole devono iniziare una per T, una per U, una per V, una per W.
La somma dei loro punteggi corrisponde al totale della soluzione.
Segnalo che si possono sempre inviare parole che superino i record finora stabiliti:
128 APPUZZO-AZZUFFO
134 BUZZAGO
124 CHEGGIO-CHIAZZO-CHIEGGO-CHIOZZO
130 DIGOZZO
126 EGLOGHE
128 FUGGIVO
140 GHENGHE
124 HOLDING
126 INGOZZO-INZIGHI
112 JACUZZI
114 KIBBUTZ
120 LAPAZZA-LAVAGGI-LAVEGGI-LAVEZZO-LEGGEVO-LEVIGHI-LEZZAVO-LEZZUME-LIZZAVO-LOGGAVO
130 MUGGHIO
124 NUDEZZA
124 OCHEGGI
128 PUPAZZO-PUZZAVO
138 QUAGGIU
128 RUGGHIO
128 SGHIGNO-SGUAZZO-SGUIZZO
110 ABBUFFO-BUFFAVO (parole senza G,H,Q,Z)

MODULO GOVERNO - scadenza ore 24 del 31/5.
Avendo a disposizione i cognomi dei ministri, quelli come MOAVERO MILANESI e PATRONI GRIFFI sono stati sdoppiati, trovare la migliore combinazione di 10 di loro inseriti secondo le regole ufficiali tenendo presente che: 
1) sulla plancia è inserita la parola SHUTUP (in italiano TACI!) in D8o (per chi usasse la plancia con l'inversione tra lettere e numeri, in H4o).
2) i cognomi da inserire possono essere prolungati solo successivamente al loro posizionamento, ad esempio se ci fosse un ministro MONTI potrebbe essere posto in G5v o in A9o, ma mai in D9v.
3) la parola SHUTUP vale 0 punti.
4) i 10 cognomi da inserire non danno diritto a bonus.
5) non possono essere utilizzate altre lettere al di fuori della dotazione standard.
Riporto i ministri in ordine alfabetico:
ALFANO - BONINO - BRAY - CANCELLIERI - CARROZZA - DALIA - DEGIROLAMO- DELRIO - FRANCESCHINI - GIOVANNINI - GRIFFI . IDEM - KYENGE - LETTA - LORENZIN - LUPI - MAURO - MILANESI - MOAVERO - ORLANDO - PATRONI - QUAGLIARIELLO - SACCOMANNI - TRIGILIA - ZANONATO.

SCRABBLOSCENO - scadenza ore 24 del 31/8
E' prevista una prova su modulo di SCRABBLE (tipo quella sui ministri) utilizzando solo parole oscene (o presunte tali) che compaiono sullo Zingarelli.
Per non turbare la suscettibilità di alcuno, tale prova sarà inviata solo a chi ne farà espressa richiesta, meglio ancora se mi aiuterà a formarne il database.

1 commento:

  1. beh, perché non pubblicare anche i vari aggiornamenti dei divertenti giochi proposti da Ciro?

    cesare

    RispondiElimina