sabato 22 giugno 2013

C'era una volta un club...

e ora non c'è più.
Succede. Succede che, a volte, le cose non vanno come vorremmo. Succede che è difficile, da "presidente" capire cosa sia meglio fare o non fare. E' difficile riuscire a tenere le fila di un club. Nonostante l'entusiasmo, la buona volontà, le idee, gli aiuti e la coesione, a volte proprio non ce la si fa. E' così che il Genova Scrabble Club si è sciolto la settimana scorsa, durante l'assemblea annuale.

Abbiamo visto nascere questo club che, in realtà, esisteva già, di fatto da anni. Loro appartengono alla storia di Scrabble in Italia. I loro duplicati, i loro campioni, i loro tornei, la loro generosità (nonostante ciò che si dica dei genovesi :-D), l'allegria dei soci e il tocco di Lucia Cogliolo non si possono dimenticare.

Questo, per me, non è un addio. Il prossimo anno, sicuramente, metterò di nuovo in calendario il Torneo della Lanterna sperando che ci sia e, se così sarà, iscrivetemi già da ora perché, senza il GeSc, FIGS perde davvero un pezzo importante della propria dotazione.

Spero davvero, con tutto il cuore, che riescano a rimettersi assieme e a trovare di nuovo un punto comune, un desiderio comune, una voglia comune: giocare a Scrabble.

Rosa

7 commenti:

  1. Ma mi spiegate cosa sia successo ? Ho ben altre grane più serie cui pensare in questi giorni, ma l'idea che non esista più il club genovese mi sembra assurda già come idea: figuriamoci poi come realtà! I tornei da Esso organizzati sono stati sempre tra quelli a me più graditi, e per parteciparvi mi sono ben più di una volta accollato spese e giorni di viaggio e soggiorno. . . Suvvia, amici genovesi: Alberto, Alessandra, Alessio, Lucia, Maurizio e Rossana ! : . . . RIALZATE LA TESTA E RISORGETE! ! ! e, se ve ne fossero mai stati, superate i disaccordi tra Voi sorti e fate l'interesse dello scrabble, come avete magnificamente fatto fino ad oggi. ! : . . Conto fiducioso su di Voi e Vi abbraccio con lo stesso affetto e con la medesima sensibilità con cui Vi ho abbracciato tutte le volte che Vi ho incontrato! . . . A presto (ne sono sicuro!) . AMORE NORMANNO - CRICCHINO

    RispondiElimina
  2. Mamma mia...!

    Che crisi!!! Cosa è successo??? Sono troppo pochi gli iscritti attivi?!

    :-(

    RispondiElimina
  3. No, anzi. Se c'è una cosa che Genova non ha mai lesinato, sono gli iscritti. Loro sono in tanti e bravi. E' solo che succede che tante teste hanno pure tanti cervelli e, magari, non si va tutti d'accordo. Succede.

    RispondiElimina
  4. Mah! Forse un po' di calmo freschetto svedese farebbe del bene alle loro teste calde ed accese, chissà... Eppure Genova non è proprio il Mezzogiorno...

    RispondiElimina
  5. Un vero peccato! Sentire che il club di Genova, da tutti noi portato come esempio di efficienza e di tenacia nelle iniziative, si è sciolto, fa veramente dispiacere. Ne ignoro le ragioni e quindi mi astengo dai commenti e dai giudizi. Spero che si tratti solo di incomprensioni o di equivoci, e che l'intelligenza delle persone e la passione per lo scrabble siano sufficienti a far superare le difficoltà di conduzione di una struttura organizzativa tutto sommato semplice e già così bene avviata. Mi piacerebbe parlare con qualcuno di loro, per tentare di dare una mano nella ricerca delle soluzioni. L'occasione ci sarebbe ed è abbastanza vicina. E' il torneo di Contursi terme nelle date del 20 e 21 luglio p.v. Gli amici genovesi, fin dalla prima edizione, sono stati l'anima del torneo, portando entusiasmo e presenze numerose, a volte contribuendo in maniera determinante ad assicurare il "numero legale". Ci auguriamo che anche in questa prossima edizione vogliano fare contenta Ivania e tutti noi. Proprio in questa edizione, dove pare che vogliano ripetere l'esperienza alcuni degli esordienti al torneo di roma appena concluso, la loro presenza darebbe il senso della continuità e della voglia di stare insieme, che è forse la vera ragione che ci porta periodicamente davanti alle amate/odiate plance 15x15!

    RispondiElimina
  6. Martina, ti avrei il beneficio del dubbio perché non conosci bene la lingua, non conosci le persone delle quali parli, non conosci le situazioni, non conosci le ragioni e non conosci il club e nemmeno la loro storia. Te l'avrei dato e ho pure pensato di non commentare. Però, da persona del Mezzogiorno, preferisco fregarmene e dirti che, davvero, non mi sarei mai aspettata una tale dimostrazione di "luogo comunismo" e di preconcetto, soprattutto su questo blog in merito al Sud e alle teste calde di cui, là al nord dove state voi, di sicuro avete avuto più di una prova. A partire da qualche dittatore con i baffetti rinomatamente non del mezzogiorno che ha fatto più danni del diluvio universale fino ad arrivare a studenti nordici che decidono di andare sulle isole ad ammazzare la gente perchè, forse, il sole di mezzanotte (e non del Mezzogiorno) gli ha dato alla testa. E con questo ho detto tutto.

    RispondiElimina
  7. Preconcetto?! Cosa dici?!
    Con "Mezzogiorno" facevo allusione solo alle temperature calde...

    RispondiElimina