mercoledì 16 marzo 2016

Torneo della Maga Circe - San Felice Circeo - 12 e 13 marzo 2016. Rino conquista la Maga.

E non è stato per niente facile. C'è voluto il duello finale con un altro pretendente, per conquistare la coppa intitolata alla mitica maga. Al termine delle 7 partite regolamentari, infatti, Enzo de Ruberto ed io, ci siamo ritrovati in parità. Sei vittorie ed una sconfitta per entrambi. Io avevo perso proprio contro di lui, mentre Enzo ha trovato sulla sua strada, al quarto turno, un Marco Marcucci  - dal rendimento complessivo piuttosto altalenante -  in quel momento particolarmente agguerrito, capace di batterlo con ampio margine.
C'è stato, quindi, bisogno dello spareggio che sono riuscito ad aggiudicarmi senza eccessivi patemi.

E meno male!! Perchè sai quanti rimpianti avrei avuto, caro Enzo, per non aver visto nella prima nostra partita, la parola che mi avrebbe consentito di vincere proprio all'ultima mossa, capovolgendo l'esito di una partita che sembrava compromesso? Al turno n. 15, la situazione di punteggio è 571 io, 606 Enzo. Tabellone chiuso, tranne il settore in basso a destra; nel sacchetto restano 6 lettere; ci sono ancora in gioco una H, un jolly, la Q, una U. Perso per perso, decido di aprire: su una O in g11, metto MOL (g10-g12). 7 punti; vado a 578. Enzo che ha in mano Q e U, mi annichilisce: strisciando la L di mol, piazza EQUA in verticale (H12-H15). Moltiplica per 3: totale 53 punti. Situazione punteggio 578-659. Lettere finite. Se chiudo, Enzo non può più muovere e lo supero. Io ho in mano S-C-H-N-O-E-Jolly. Ho più di 6 minuti di tempo per pensare. Tralascio la U e mi concentro sulla A in h15. Le provo tutte (tranne quella giusta): alla fine mi restano chianose e anchesso. Conosco una razza di vacche chiamata chianina, ma chianose non mi convince proprio. Non che anchesso sia più convincente. Però! Hai visto mai! Con tutte le stranezze della lingua italiana, magari lo Zingarelli si trascina dietro una forma arcaica - ma molto arcaica!- di anche esso, tutta una parola,  senza apostrofo!? Il tempo passa. Anzi sta finendo. Vada per ANCHESSO. Niente; nessun miracolo. Enzo doverosamente contesta. Anchesso proprio non esiste. Partita persa. Tornato a casa ci ripenso. Ci riprovo. ASONICHE. Questa era la parola! Se l'avessi composta, forse l'avrei provata. Sarebbe stata certamente più plausibile delle altre due. Pazienza! Oggettivamente non era facile. Scusate la lunga digressione, ma ho giudicato curioso e istruttivo il caso. Potremo, se non altro, arricchire la già abbondante aneddotica del nostro gioco!

 Al termine dei turni regolamentari, Tiziana Bruna Fiorentino aveva già conquistato il terzo posto (primo podio per lei!), mentre per il quarto posto hanno disputato lo spareggio Marco Marcucci ed Anna Giansanti. Ha prevalso quest'ultima al termine di una partita a senso unico, con un punteggio quasi umiliante (738 a 471!). Per le posizioni dal 6° all' 8° posto, Fiordalice, Oliva e Paola Giansanti si sono classificate in quest'ordine, solo in base alla differenza punti. La parità alla fine del girone, infatti, è perdurata anche considerando la classifica avulsa.
  Non so se è giusto dire che al torneo del Circeo eravamo pochi intimi. Certo, per un torneo che voleva avere una dimensione nazionale, 8 partecipanti non rappresentano un grande numero. Diciamo che siamo riusciti a raggiungere il numero minimo per rendere valido il torneo, secondo le regole FIGS, e quindi omologabile il risultato tecnico ottenuto.
  Ma se quel numero lo abbiamo raggiunto, dobbiamo ringraziare Paola Giansanti che, venuta per fare esclusivamente la spettatrice e  reciproca conoscenza, si è docilmente (?!) fatta convincere a vedere, il gioco dal vivo, l'effetto che fa! Franca Boddi ha fatto il resto, offrendosi come supporto operativo, ed uscendone estenuata per l'enorme fatica sostenuta a soffocare la tentazione di suggerire parole che magari Paola non vedeva, e lei invece,sì! E' noto, infatti, che chi sta fuori vede meglio di chi sta giocando!
  Mai come per questo torneo, è valso il principio che sono gli assenti ad avere torto. Anna Fiordalice, ripetendo l'esperimento dello scorso anno, aveva predisposto tutto affinchè i partecipanti si trovassero a loro più completo agio. L'accoglienza all'arrivo, le attenzioni verso gli ospiti, la disponibilità totale della struttura alberghiera, animata solo dalla nostra presenza, la accettabile distanza che separa San Felice da Roma o da Napoli, sono state e potranno essere ancora in futuro elementi ideali per lo svolgimento di altri tornei ai quali, speriamo, possano partecipare un numero di giocatori maggiore di quelli presenti in questa occasione.
   In conclusione, bel torneo, fine settimana gradevole, tutti soddisfatti. Non solo quelli che hanno buone ragioni per i successi ottenuti o i progressi registrati (Tiziana il primo podio, Anna Giansanti il migliore piazzamento fin qui ottenuto, Anna Fiordalice per il piacere di avere organizzato con esiti positivi il torneo, Paola Giansanti per aver scoperto l'ebbrezza del gioco live, Enzo per aver visto confermato il suo già accettabile livello di competitività), ma anche coloro che hanno giudicato scadente la propria prestazione (Sabrina) o poco lusinghiero il piazzamento ottenuto a fronte di un impegno più de così nun se po' (Marco, che tra l'altro potrebbe recriminare solo per avermi dato per buona una MILIONATA quasi determinate circa l'esito della partita! Tranquillo Marco! E' solo colpa di mister Zinga che si è dimenticato di mettercela!).
Prossimo appuntamento a Napoli, all'inizio di aprile. Scommetto che saremo in tanti e che qualcuno ci farà una piacevole improvvisata.

1° turno
Giansanti P. Giansanti A. 538 565
D'Ambrosio  Marcucci 712 574
Oliva B. Fiorentino 564 647
Fiordalice de Ruberto 538 620
2° turno
B.Fiorentino Fiordalice 624 583
Marcucci Oliva 704 640
Giansanti P. D'Ambrosio  541 621
Giansanti A. de Ruberto 509 665
3° turno
de Ruberto B. Fiorentino 626 581
Fiordalice Marcucci 681 382
D'Ambrosio  Giansanti A. 725 493
Oliva Giansanti P. 523 545
4° turno
D'Ambrosio  Oliva 635 431
Giansanti A. B. Fiorentino 614 446
Marcucci de Ruberto 694 630
Giansanti P. Fiordalice 607 609
5° turno
Oliva Giansanti A. 748 521
Fiordalice D'Ambrosio  537 676
B. Fiorentino Marcucci 630 573
de Ruberto Giansanti P. 657 463
6° turno
Giansanti P. B. Fiorentino 456 597
D'Ambrosio  de Ruberto 505 664
Oliva Fiordalice 647 551
Giansanti A. Marcucci 553 664
7° turno
Marcucci Giansanti P. 577 638
Fiordalice Giansanti A. 560 585
B. Fiorentino D'Ambrosio 619 716
De Ruberto Oliva 645 477
Classifica al termine dei 7 turni
de Ruberto 12
D'Ambrosio 12
B. Fiorentino 8
Marcucci 6
Giansanti A. 6
Fiordalice 4  (-82)
Oliva 4  (-210)
Giansanti P. 4  (-361)
spareggio 1° posto
de Ruberto D'Ambrosio 538 592
spareggio 4° posto
Marcucci Giansanti  A. 471 738
NB- Le posizioni dal 6° all'8° posto - permanendo la parità anche nella classifica avulsa - sono state definite
in base alla differenza punti.
Classifica finale dopo gli spareggi:
1.D'Ambrosio 12
2.de Ruberto 12
3.B.Fiorentino 8
4.Giansanti A. 6
5.Marcucci 6
6.Fiordalice 4
7.Oliva 4
8.Giansanti P. 4

4 commenti:

  1. Grazie Rino per questo resoconto dettagliatissimo, grazie per la tua presenza che rende speciale ogni incontro e per le belle parole avute per l'organizzazione, in quella, credo, difetto meno che nello scrivere la relazione finale! Approfitto per ringraziare tutti e per invitarvi al terzo torneo della Maga Circe, in autunno!

    RispondiElimina
  2. Ops.. ho dimenticato la firma! Baci!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a Rino del resoconto, grazie a Anna dell'ospitalità! E grazie a tutti delle belle partite! Nel precedente torneo ne ho vinte 2, in questo 3... chissà che nel prossimo non ne vinca 4! Un abbraccio a tutti, sto lavorando per Torino
    !

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il commento sempre puntuale ed entusiastico, e grazie a coloro che tengono ancora viva qualche fiammella dello scrabble "da tavolo". E` triste dover fare ancora i conti con il rischio di non raggiungere il numero minimo, ma pazienza... Una nuova giocatrice è già un successo :-) Saluti a tutti. giambrix

    RispondiElimina