venerdì 24 giugno 2016

TORNEO TEVERE. Meno di 48 ore al via.

Sono 19 i giocatori iscritti che daranno vita sabato e domenica prossimi alla 12^ edizione di uno dei più antichi tornei di scrabble.

Confermate le informazioni già date sugli aspetti organizzativi, anticipate su facebook, e che qui vengono riassunte con alcune integrazioni.
Sono programmati 7 turni di gioco. Quattro il sabato pomeriggio, tre la domenica mattina. Si inizia alle ore 15,00 di sabato, subito dopo l'espletamento delle procedure di iscrizione. I tre turni domenicali avranno inizio alle ore 9,15. Al termine, ci saranno le premiazioni. A seguire, il pranzo nell'adiacente bar ristorante. Menu e prezzo del pranzo sono stati concordati. 18 euro per prosciutto e melone, lasagne, arrosto con patate ed insalata, crostata, limoncello/amaro, caffè, acqua, vino della casa (mia! Ma non dispero dell'ormai tradizionale, generoso contributo di Diego Ghilotti!!). Per le intolleranze sono previste alcune proposte alternative.
La cena del sabato è libera. Comunque, il pomeriggio saranno raccolte le adesioni per andare in un ristorante segnalato. Si tratta di Ai Balestrari, in via Alessandria 150, ad un passo da Porta Pia. Cucina romana e pizzeria. Qualità e prezzi nella media. Si pagherà alla "romana", quindi raccomando fin da ora una certa uniformità nelle ordinazioni. Eventuali sfizi costosi (bottiglie pregiate, filetti e simili) sarebbe bene che venissero regolati a parte da chi non ne può proprio fare a meno.
Tempo di gara 25 minuti più un eventuale minuto supplementare. Le regole di gioco sono quelle presenti sul Regolamento Ufficiale FIGS che si trova sul sito della federazione e che raccomando di scaricare e leggere, soprattutto per i nuovi.
Durante le partite possono essere liberamente consultate le tabelle con le parole di due e tre lettere, soltanto dai giocatori con punteggio pari o inferiore ai 1400 punti secondo l'ultima classifica FIGS (consultare in proposito il Rating storico  rinvenibile sempre sul nostro sito. La consultazione può avvenire esclusivamente durante il proprio tempo di riflessione e comunque mai per contestare la mossa dell'avversario. Nessuna consultazione è prevista da parte dei giocatori con punteggio figs dai 1401 punti in su.
In questo torneo sarà applicata sperimentalmente una nuova regola. Tutte le partite dovranno essere concluse entro 75 minuti dal loro inizio, che sarà simultaneo. Quelle che fossero ancora in corso (a meno che il ritardo non sia dovuto a cause particolari), saranno sospese e verranno omologate con il punteggio acquisito al momento della sospensione. Si spera così di non sforare in maniera clamorosa i tempi del programma e di indurre gli indisciplinati all'uso corretto del timer.
Per finire e per gli amanti del genere, qualche nota sulle edizioni precedenti. Appuntamento a sabato 25 giugno.
1^ edizione. luglio 2005. Su suggerimento della Angeletti, si gioca il sabato al Circolo del bridge e la domenica su uno dei barconi ancorati permanentemente lungo le rive del Tevere, frequentati normalmente dai canottieri o presunti tali. 11 i partecipanti. Pochi; lo scrabble è alla ricerca della propria identità. Il vecchio gruppo si assottiglia; i nuovi stentano a venir fuori. Della vecchia guardia resistono Angeletti, Colangiuolo, Baù, Comerci con Angela Plebani, il sottoscritto con Franca Boddi, la Morisi. Tra i nuovi, Sirianni, Cozzolino e Silvio D'Ambrosio.
il Podio:          1° D'Ambrosio Rino       2° Sirianni       3° Colangiuolo
2^ edizione. luglio 2006. Questa volta tutto sul Tevere, in uno dei tanti circoli sportivi. 14 partecipanti con qualche nuova presenza in più: Leri, Berardicurti, Piscione. Si gioca all'aperto, sotto un grande tendone che non ci protegge più di tanto dall'umidità e dalle zanzare.
il Podio;          1° D'Ambrosio Rino       2° Squarcia       3°Bellini
3^ edizione. giugno 2007. La sede più prestigiosa. La Limonaia all'interno di Villa Torlonia a costo zero. Otteniamo una porzione del grande salone utilizzato normalmente come ristorante soprattutto in occasione di cerimonie, senza nessun addebito, ma a condizione di cenare e pranzare lì. Del resto siamo in 28. per loro è comunque un bell'incasso. Il mangiare non è poi granchè, ma non se ne accorge quasi nessuno. Solo quelli che si vedono servite pizze o verdure sul bruciaticcio. Ci sono quasi tutti. Milanesi, liguri, toscani, umbri, napoletani, laziali. E' il torneo del "dammiti" datti tu a me, bocciato in partita e rivalutato solo il giorno dopo. Sarà la prima delle - per fortuna non numerose - contestazioni sorte sull'uso della doppia enclitica. Bellini le vince tutte e domina il torneo con ben 4 punti di vantaggio sui secondi. Lo scrabble tocca uno dei punti massimi di consenso e di partecipazione grazie anche all'ottimo lavoro fatto da quello che da lì a pochi mesi sarà eletto primo presidente della costituita Figs, Andrea Gianni.
il Podio:          1° Bellini             2° Giambrone         3° Gianni
4^ edizione. giugno 2008. Si cambia sede. Si torna sul fiume. Grazie ai buoni uffici di Christian Leri, che ne indossa la divisa, si utilizza il Circolo dell'Aeronautica militare. Anche stavolta partecipazione numerosa. Siamo in 25 con qualche nuovo innesto, ma a salire sul podio sono sempre gli stessi!!
il Podio;          1° Sirianni            2° Bellini              3° Squarcia
5^ edizione. giugno 2009. Si torna all'Aeronautica. Si sta bene, non costa nulla, la gestione del ristorante assicura una cucina più che discreta. 24 partecipanti. Richiamati dai recenti successi tornano alcuni della vecchia guardia (Pietro Rossi, Mirabile) e si affacciano nuovi appassionati. In particolare ha da poco preso  a frequentare i tornei un terribile ragazzino di 17 anni, accompagnato dai genitori, che pur eccellendo nel campo della matematica, riesce benissimo anche in quello delle lettere. Alessio D'Alì.  Adesso, terminati gli studi, il lavoro lo porta spesso all'estero e non ha più molto tempo per lo scrabble. E' parecchio che non partecipa ai tornei. Ed io non più tempo e modo per recuperare la distanza che c'è tra lui e me negli scontri diretti (6 a 1 il bilancio a suo favore!).
il podio:          1° Bellini             2° D'Alì                3° Sirianni
6^ edizione. giugno 2010. Seconda esperienza a Villa Torlonia ma con una sistemazione diversa dalla prima volta, in una sala gestita dalla ludoteca all'interno del parco, ma con molte carenze. Dai tavoli alla luce per gli incontri serali. Tra l'altro, è anche il torneo, diverso dal solito. Ad un certo punto si è voluto provare il torneo a squadre. Dopo il primo esperimento a Genova, nel 2008, in cui, composte le squadre di 3 persone, le partite sono state comunque giocate da giocatori singoli che incrociavano giocatori appartenenti  alle altre squadre, a Roma si è ripetuto l'esperimento che si era fatto a Milano nel 2009,  del gioco in coppia, con i due giocatori entrambi seduti al tavolo contro un'altra coppia. La formula non ha avuto molto successo. Fu ripetuta per l'ultima volta a Napoli nel 2011, e quindi abbandonata, pur avendola alcuni di noi trovata divertente.
il Podio:  1^ Campania 2 (Sirianni-deRuberto).   2^ Fiornetina (Torzoni-Lisi).   3^ De Mentalist (Leone- Cozzolino)
7^ edizione. giugno 2011. Inizia la serie di tornei disputati nella Sala cittadina all'interno del centro Sportivo Artiglio. La sala appartiene al Comune (II Municipio - Assessorato alle politiche sociali) e viene messa a disposizione gratuitamente per chi promuove iniziative che abbiano contenuti riconducibili alla sfera del sociale, appunto. Evidentemente allo scrabble viene riconosciuta anche questa funzione, e direi che la cosa ci fa sicuramente piacere. Anche se ci troviamo in un momento di crisi o di passaggio, testimoniato dal basso numero di partecipanti. Appena 12. Per fortuna ci sono molti di quelli che sapranno fare da cerniera tra il vecchio e il nuovo, assicurando continuità e presenza, in attesa di una nuova fase di crescita. Il podio sarà tutto napoletano.
il Podio:         1° De Landro            2° de Ruberto         3° Sirianni
8^ edizione. giugno 2012. Sala cittadina. Ancora 12 partecipanti. Nessun nuovo innesto. Resiste lo zoccolo duro degli irriducibili.
il Podio:          1° Sirianni                2° Leri              3° Torzoni
9^ edizione. giugno 2013. Nella Sala cittadina di via Boemondo il Tevere ospita l'edizione del Campionato Italiano individuale. Si passa dai 12 partecipanti dei due anni precedenti, a 15. Non una grossa crescita, ma comincia a produrre effetti il grosso lavoro iniziato da Gianluca Cutrera sul web, dove ha messo insieme un bel numero di appassionati che conoscono lo scrabble giocato quasi esclusivamente in rete, ma che cominciano a sfidarsi tra di loro e anche con coloro che provengono dal gioco live. Ed era naturale che dovesse, prima o poi, prodursi un fenomeno di travaso dal gioco on line a quello dal vivo. Per ora, sono solo due i migranti, Sara Caletti (Scarabetti Scarabetti su fb) e Alberto Alberti, che da lì a poco trionferà nel Torneo di Primavera sul web.
il Podio:           1° D'Ambrosio R.       2° Squarcia           3° Sirianni
10^ edizione. giugno 2014. Sempre alla Sala cittadina e ancora 15 partecipanti. Si può dire che la situazione sia fluida. Non tornano Sara Caletti e Alberti, ma in compenso si acquisiscono tre nuove giocatrici provenienti dalla rete. Sabrina Oliva, Silvia Toninelli ed Elena Catarci, che sapranno farsi rispettare e che dimostrano di avere delle buone basi su cui poggiare, per arrivare ad un gioco di buon livello.
il Podio:           1° D'Ambrosio R.       2° Sirianni            3° De Landro
11^ edizione. giugno 2013. Ancora una volta il Tevere ospita l'edizione del Campionato Italiano. Ci saranno alcuni problemi nella fase organizzativa. Si tenta un ritorno al Circolo dell'Aeronautica, sul Tevere, in una sede ristrutturata, gestita direttamente dal personale dell'Arma. Dopo un primo assenso ad ospitare il torneo, purtroppo, in un secondo momento,  il permesso ci viene negato. Siamo costretti in tutta fretta a trovare  un'altra sede. Avevamo nel frattempo ufficializzato sede e date. La sala cittadina del Comune, scopriamo, è stata già data in uso ad altri. Un tentativo di utilizzare il ristorante interno al Circolo Tennis Lanciani, gestito dalla catena Re Pomodoro, fallisce perchè  ci rifiutiamo di pagare  i 300 euro che ci vengono richiesti a titolo di spese generali (aria condizionata), ovviamente in nero, non bastando evidentemente i circa 900 euro che avremmo comunque garantito con i coperti della cena e del pranzo. Troviamo finalmente la sede presso il circolo del Golf Archi di Claudio, a ridosso del parco degli Acquedotti sull'Appia, dove saremo ospitati gratuitamente grazie al fatto che D'Ambrosio Silvio è socio di quel circolo. Tra l'altro, ricordo di aver mangiato più che discretamente sia a pranzo che a cena, con una spesa che non ha mai superato i 15 euro. Questi inconvenienti, hanno però costretto a spostare le date già fissate e comunicate, con grande disappunto da parte di coloro che su quelle date avevano programmato i propri impegni. In particolare, è stata penalizzata la categoria degli insegnanti (come Ivania Avolio) impegnati con le commissioni di esame, e quella dei commercialisti alle prese con le scadenze tributarie del mese di giugno. 21 i partecipanti. Ormai l'effetto web è una realtà. Dalla rete, sono sempre più numerosi i giocatori che si lasciano tentare dall'ebbrezza del gioco dal vivo.
il Podio:       1° D'Ambrosio R.      2° Squarcia          3° Giambrone

Nessun commento:

Posta un commento