lunedì 7 novembre 2011

Napoli milionaria

Come nella migliore delle commedie di Eduardo, nel nostro club napoletano si è verificato un evento molto gradevole e inaspettato che
, sicuramente, renderà felici anche i soci degli altri club affiliati a FIGS. Infatti, grazie al lavoro iniziale di Diego de Landro e al supporto continuo e finale di Fausto Sirianni, un'azienda milanese ha fatto una donazione al club in cambio del database elettronico delle parole italiane da utilizzare per una applicazione online di Scrabble. La donazione ha fruttato al club ben 4.000€ che, se fossimo al tempo di Eduardo, sarebbero circa 7.745.080 mila lire! Complimenti ancora al club napoletano che, siamo sicuri, nel 2012 organizzerà un torneo davvero coi fiocchi!

26 commenti:

  1. Qual è il nome dell'applicazione in questione?

    RispondiElimina
  2. Ah, di questo devi chiedere info a Diego, Bacinella. :-)

    Rosa

    RispondiElimina
  3. Sono amareggiato nel constatare che un progetto nato come Open Source abbia preso una piega inaspettata dai risvolti commerciali, vi siete forse scordati che anch'io ho partecipato attivamente alla stesura del dizionario aggiungendoci 50'000 tips e verificando la correttezza di oltre 10'000 lemmi???
    Alla luce di questi fatti incresciosi, contatterò a breve la sopracitata azienda chiedendone i diritti d'Autore, altresì aprirò un'azione legale nei confronti di un gesto così effimero e poco nobile...
    Vi ricordo che voi utilizzavate il programma Scrabble3D nelle manifestazioni senza aver mai ringraziato l'autore, io sono di Varese ma "accà nissciuno è fesso"!!!

    RispondiElimina
  4. Gent.mo GioRock non ci siamo mai conosciuti e non so in che modalità tu abbia collaborato alla stesura di qualsiasi file. Per qualsiasi chiarimento, ti sarei grata di contattare Diego De Landro che si è occupato della cosa. Ad ogni modo, visto che non abbiamo mai avuto contatti e non ho mai saputo di una tua richiesta di credits durante le manifestazioni per l'utilizzo di Scrabble 3D, ti sarei grata se mi potessi inviare la frase che riterrai più opportuna all'indirizzo: segreteria@scrabbleitalia.com e la stessa sarà utilizzata da adesso in poi in qualsiasi manifestazione.

    Grazie,
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Volevo precisare che non si è trattato di una vendita, il file è stato fornito alla società in questione che ha poi effettuato una libera donazione sul conto corrente del Club Napoli Scrabble che di fatto ne detiene i diritti. Tale donazione è avvenuta diverso tempo addietro e non riguarda assolutamente il file che viene utilizzato su Scrabble 3D. Il lavoro dei tips e dei lemmi di GioRock è pertanto ininfluente nel caso specifico in quanto è stato utilizzato il nostro lemmario di riferimento la cui prima versione è su Isc. Il lavoro successivo di GioRock e altri è meritorio per quanto attiene lo sviluppo di Scrabble 3D ma ripeto non attinente.

    RispondiElimina
  6. @Dragone:

    Ma nell'articolo qui sopra si usa proprio la parola "vendita".

    Quindi dici che la collaborazione di GioRock è stata completamente inutile? Pensavo che stavate lavorando sullo stesso file per sviluppare e migliorare quel lemmario...

    http://17085.homepagemodules.de/f110-italiano-dic.html

    RispondiElimina
  7. Dragone, vedi qui sopra: Come si chiama quel gioco online?

    RispondiElimina
  8. So che sei molto intelligente, Dragone, quindi non fare lo stupido! Nemmeno io sono stupida, sai!
    Ripeto dunque: Come si chiama l'applicazione? Dammi il link! Dammi il nome dell'azienda, oppure il nome dell'autore dell'applicazione!
    Mi interessa.

    A scuola per esempio, ho tanti allievi che giocano a Wordfeud sull'iPhone o sui SmartPhone.

    RispondiElimina
  9. Cara Martina, non voglio fare lo stupido e soprattutto rispetto la tua intelligenza : il gioco si chiama semplicemente Scrabble e la licenza è di EA (Electronics Arts). Non so dirti altro perchè non ho trattato direttamente con loro ma con un intermediario.

    RispondiElimina
  10. Caro Dragone, grazie per questa informazione!
    Ecco il link, facile da trovare con Google:
    http://www.ea.com/scrabble

    Anche l'articolo su Wikipedia è interessante:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Electronic_Arts

    RispondiElimina
  11. Occhio! L'Admin ha cancellato il mio commento!
    È la censura?!

    RispondiElimina
  12. Oh, scusate, eccolo qua come prima...
    Strano

    RispondiElimina
  13. forse forse...si scorge un vago alone dei clichè culturali sui napoletani imbroglioni?...
    grazie per aver fatto tanto per farci giocare, Dragone, e per quello che continui a fare, insieme a tanti altri magnifici personaggi: Rino, Rosa, Fausto, Stefano....e scusate se siete troppi per menzionarvi
    ivania (napoletana)

    RispondiElimina
  14. Napoletani lo siamo in molti qua dentro e non credo sia questo il punto.
    Permettetemi un pensiero (così parlò Bellavista): ognuno di noi deve essere soddisfatto di contribuire allo scrabble con quello che può.
    Mi spiego meglio: posso dedicare 5 minuti al mese? lo faccio, posso scapicollarmi per l'italia carico di tabelloni e timer? lo faccio; sono un industriale e posso mettere 3 dipendenti a servizio di un progetto di rilancio dello scrabble? lo faccio; ho un milione di euro in più e voglio donarlo allo scrabble? lo faccio; ecco cos'è per me lo scrabble, ecco la ragione di esistere della federazionee. Penso che la soddisfazione sia proporzionale a quanto si dà e si costruisce, il valore di quanto si è dato è completamente personale.
    Prendere o pretendere qualcosa dallo scrabble (a parte sano divertimento)no, non mi piace...
    Riflettiamo...
    riflettuto? ok basta
    Ecco, era solo un pensiero poetico....scusate.
    Grazie

    RispondiElimina
  15. ps. non mi riferivo assolutamente ai soldi, sia chiaro, ma a tutto quello che c'è girato attorno in termini di rivendicazioni...

    RispondiElimina
  16. Carissima Ivania,
    caro Dragone, caro Fausto,
    cari scrabblisti italiani che leggete questo blog,

    prima di tutto tengo a segnalare che io non ho assolutamente nulla contro i napoletani né contro qualsiasi altro gruppo appartenente a qualunque religione, etnia, nazionalità, sesso ecc. Io non accetterò mai pregiudizi generali e discriminanti che mirano a spaccare gli Italiani in due categorie come lo fa per esempio la Lega Nord. Quando parliamo del gioco Scrabble assolutamente non si tratta di fare polemiche o politica. Quel contesto ludico, secondo me, dovrebbe invece UNIRE in un'armonia pacifica tutti gli esseri umani come lo si fa per esempio ai Giochi Olimpici.

    È un fatto non trascurabile che Diego De Landro, persona molto cultivata, coraggiosa, determinata, abbia fatto tantissimo per lo Gioco di Scrabble in Italia nonché per l'instaurazione di una Federazione a livello nazionale, anche se dal 2011 non è più il presidente della FIGS. Lo so anch'io e ho il più grande rispetto per questo.

    I miei commenti e domande riguardanti la cosidetta "donazione" o "vendita" del lemmario elettronico all'azienda multinazionale EA quindi non hanno nulla a che fare con le prestazioni succitati e assolutamente lodevoli di Dragone né con il fatto che lui, come Fausto, sia napoletano. Spero di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.

    Capisco benissimo però che GioRock, che un tempo fa aveva lavorato anche lui sul lemmario che pensavamo fosse lo stesso file di quello su cui stanno lavorando Fausto e forse alcuni altri collaboratori, sia deluso del fatto che il suo impegno lavorativo ovviamente non si sia preso in considerazione da Diego e Fausto. Evidentemente GioRock si sentiva trascurato quando ha saputo che il lemmario, di cui pensava fosse co-autore, è stato "venduto" senza esserne stato avvertito. Devo dire che in queste circostanze anch'io sarei arrabbiato, se fossi Gio. All'inizio l'articolo qui sopra che parlava della novità della vendita del lemmario era infatti, e tengo a precisarlo, scritto in un modo diverso: Parlava proprio della VENDITA del file. (Siccome non avevo copiato il testo originale di cui le espressioni sono state modificate posteriormente, purtroppo non sono più in grado di documentarlo e tutta questa discussione adesso sembra priva del contesto che infatti aveva all'inizio.) È chiaro che GioRock, che – pur credendo che sia uno dei co-autori del file in questione – non era stato avvertito da nessuno che quel file sarebbe stato "venduto" ad un'azienda di cui l'interesse è puramente commerciale, reagisca in quel modo veemente. È chiaro che GioRock sia amareggiato sul fatto che – pur volendo contribuire anche lui al miglioramento del lemmario, anche se uno dei suoi scopi era quello di migliorare il file italiano.dic dello Scrabble3D – proprio in questo maledetto contesto debba apprendere che i suoi sforzi lavorativi precedenti non siano stati presi in considerazione. È chiaro che tutto ciò sia molto demotivante. Spero che lo capiate anche tutti voi che leggete questo commento mio.

    Da una parte la FIGS veramente ha bisogno di più volontari pronti a partecipare alla stesura del file elettronico del lemmario FIGSiano, d'altra parte non si prende in considerazione il lavoro fatto da qualcuno che – può darsi che proprio questo ne sia il problema – non è socio della FIGS. Ed oltre a ciò mi sembra che ci siano avvenuti tanti fraintendimente tra gli autori principali del lemmario e GioRock.

    ------------
    continua...

    RispondiElimina
  17. ...continua:

    --------------------

    E adesso vi faccio ancora una domanda molto seria:

    Qual è, secondo voi, la differenza tra una “vendita” e “una donazione in cambio di qualcosa”? Per me è la stessa cosa. Secondo me è un bizantinismo. Si consegna un prodotto a qualcuno e in contraccambio si riceve soldi. Un tale evento si chiama proprio “vendita”. Ditemi: Avreste dato il file ad un’azienda con scopi puramente commerciali anche se essa non avesse fatto alcuna “donazione”? Si tratta infatti di una discussione a livello etico...

    Se oggi si “vende” il lemmario ad una azienda commerciale, domani forse si “vende” ad un’altra azienda commerciale, dopodomani forse ad una terza azienda, e così via. E perciò mi chiedo seriamente se man mano gli interessi puramente commerciali non stravinceranno sui fini non lucrativi che credevo esistessero all’inizio. È proprio ciò che, secondo me, teme anche GioRock. Se si comincia ad aspettare di ricevere soldi come “donazione”, come mai progetti Open Source senza alcuni fini di lucro potranno sperare di usufruire, un bel giorno, di una lista di parole aggiornata e conforme al lemmario ufficiale della FIGS? L’evento attuale mi fa purtroppo dubitare della credibilità di coloro che asseriscono che si lavora sul lemmario senza alcuni fini di lucro... E pensavo che si lavorasse sul file elettronico per creare un lemmario ufficiale per la FIGS, associazione – per quanto io sappia – senza fini di lucro. Ma adesso apprendo che non è la FIGS che ne ha i diritti di autore, bensì alcuni soci del Club di Napoli... Mi chiedo seriamente se non è invece la FIGS stessa che dovrebbe avere i diritti di autore... Comincio a chiedermi se gli autori del lemmario in questione veramente lavorino su incarico della FIGS...

    Gradirei sentire il parere e la posizione delle persone coinvolte.

    Saluti dalla vostra Bacinella

    RispondiElimina
  18. se avessimo dovuto retribuire o, in qualche modo, compensare persone come D'Ambrosio, Torzoni, Bellini, De Landro, etc etc, non basterebbero gli stipendi. chi la pensa diversamente da queste persone che agiscono alla "Cutrera Way" allora non è inserito nello spirito della figs. vendita o donazione, son soldi che vanno alla figs, non alle persone. what else?
    ivania

    RispondiElimina
  19. Cara Bacinella, il file per il quale abbiamo ricevuto una donazione è il medesimo che abbiamo invece regalato a tutti quelli che hanno messo in piedi progetti open source riguardanti lo Scrabble.

    È normale che l'atteggiamento verso una multinazionale come EA debba essere diverso rispetto alle succitate libere organizzazioni senza fini di lucro.

    Mentre sarebbe il colmo se le associazioni no profit avanzassero diritti su un file che è stato loro donato dal Club Napoli.

    La differenza tra una vendita e una donazione se non la conosci dovresti approfondirla.

    Non accetto rivendicazioni nè da GioRock nè da nessun altro anche perché ripeto che questa persona non ha lavorato su quel file ma su un progetto diverso riguardante lo Scrabble 3D dove anche io e Fausto abbiamo lavorato senza chiedere compensi o rimborsi in quanto consapevoli (come lo stesso GioRock) sin dall'inizio del fatto che trattavasi di una attività non retribuita.

    Vorrei che fosse chiaro una volta per tutte che nessuno ha messo soldi in tasca, la donazione sta servendo e servirà solo per gestire l'esercizio di un club ludico con l'acquisto di materiale da gioco ,attrezzature e organizzazione eventi strettamente legati allo scopo sociale del Club Napoli Scrabble che ribadisco è anch'essa una associazione senza scopi di lucro. Spero con questa risposta di aver fatto chiarezza.

    RispondiElimina
  20. Tengo a precisare che finora tutti i contatti che ho avuto con Dragone sono stati caratterizzati da un sentimento reciproco di amicizia e simpatia, e vorrei assolutamente che continuasse così. Ciò però non dovrebbe impedirci di essere critici, di riflettere su quello che è successo e di aprire un dibattito oggettivo, cortese e privo di attacchi personali, rispettando i pareri diversi.

    Saluti a tutti
    Bacinella

    RispondiElimina
  21. Nessun problema Bacinella, ma converrai che insinuare dubbi sull'onestà e sulla credibilità delle persone coinvolte non è esattamente "amichevole". Io mi offendo anche se ti riferivi ad altri, perché sono certo della integrità di tutti i soci del Club Napoli, così come di quelli della FIGS per tutti metterei senza indugiare una mano sul fuoco.

    RispondiElimina
  22. Caro Dragone,

    i nostri ultimi post si sono incrociati. Credimi, non volevo offenderti. Dici "Nessun problema, Bacinella", ma ho l'impressione che, dato che ti offendi, in realtà per te comunque è un problema. Ma voglio semplicemente fare alcune domande, perché vorrei saperne di più.
    Essendo socia del Club di Napoli anch'io, anche se lo sono a distanza, penso che posso fare proprio queste domande lì.

    • Quel file col lemmario, è un file diciamo "privato" del Club di Napoli solo?
    • Chi ne ha i diritti di autore?
    • Che c'entra la FIGS a livello nazionale?
    • Quel lemmario, un giorno, sarà la lista ufficiale della FIGS?
    • Chi ne potrà usufruire ed in contraccambio di che cosa? Saranno i Club affiliati alla FIGS, quando organizzeranno dei tornei?
    • Avete l'intenzione di vendere la lista alla Zanichelli affinché si possa pubblicare un cartaceo, commerciale, comparabile all'ODS francese?
    • Cosa farete se altre aziende vorranno utilizzare quel file in applicazioni commerciali?
    • Cosa farete se progetti FLOSS (Free-Libre / Open Source Software) vi chiederanno la licenza di utilizzare quel file nelle loro applicazioni non commerciali?
    • Quali sono i vostri pensieri e scopi?

    Dragone, sei in grado di darmi una risposta?

    Frattanto ho capito che per voi il lavoro di GioRock non c'entra per niente, dato che lavorate su un file diverso. Mi sarebbe però piacciuto un'armonizzazione dei file diversi invece della spaccatura che mi sembra essere avvenuta e di cui mi rammarico. Ma ok, adesso è così.

    Sperando comunque di poter continuare ad avere una relazione sincera ed amichevole con te, ti mando un salutone dalla Svezia

    Bacinella

    RispondiElimina
  23. quando si parla di soldi si affacciano subito gli avvoltoi.

    RispondiElimina
  24. @Bacinella ;

    • Quel file col lemmario, è un file diciamo "privato" del Club di Napoli solo? SI
    • Chi ne ha i diritti di autore? IL FILE È DEL CLUB NAPOLI.
    • Che c'entra la FIGS a livello nazionale?
    IL CNS È AFFILIATO ALLA FIGS PUR ESSENDO LE DUE ASSOCIAZIONI ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTI ED AUTONOME.
    • Quel lemmario, un giorno, sarà la lista ufficiale della FIGS?
    È PROBABILE MA NON SICURO. PER ORA IL DIZIONARIO È LO ZINGARELLI.
    • Chi ne potrà usufruire ed in contraccambio di che cosa? Saranno i Club affiliati alla FIGS, quando organizzeranno dei tornei?
    PROBABILMENTE.
    • Avete l'intenzione di vendere la lista alla Zanichelli affinché si possa pubblicare un cartaceo, commerciale, comparabile all'ODS francese?
    NO, E NON CREDO CHE ZANICHELLI POSSA AVERE INTERESSE. LE VERSIONI CARTACEE SONO MOLTO IN CRISI È PIÙ PROBABILE CHE POSSA VENIR FUORI UNA VERSIONE DIGITALE.
    • Cosa farete se altre aziende vorranno utilizzare quel file in applicazioni commerciali?
    IO FAREI GLI INTERESSI DELL'ASSOCIAZIONE CHE PRESIEDO.
    • Cosa farete se progetti FLOSS (Free-Libre / Open Source Software) vi chiederanno la licenza di utilizzare quel file nelle loro applicazioni non commerciali?
    COME HO FATTO FINORA, NON CHIEDEREI NULLA IN CAMBIO,RISPETTANDO LA RECIPROCITÀ DEL NO-PROFIT.
    • Quali sono i vostri pensieri e scopi?
    FAR CRESCERE IN POPOLARITÀ LO SCRABBLE IN ITALIA E APPROFONDIRE LO STUDIO E LA PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AL GIOCO.

    RispondiElimina
  25. Caro Dragone,

    ti ringrazio di esserti preso il tempo per rispondere a tutte le mie domande.

    Penso che era molto importante mettere chiarezza su tutti questi aspetti, non solamente per me ma anche per tutti gli altri lettori di questo blog.

    Vi auguro buona continuazione nel grande lavoro che rappresenta la stesura di quel lemmario.

    Saluti & baci
    Bacinella

    RispondiElimina