sabato 5 novembre 2011

RESOCONTO RANKING 2011 - SQUARCIA FA IL BIS


Dopo la vittoria nell’edizione dello scorso anno, Elvio Squarcia – attuale e tenace leader della classifica Rating -  vince anche la...
...5^ ed ultima edizione del Torneo RANKING, disputato a Roma  il 29  e 30 ottobre scorsi.
Con questa edizione, il torneo romano volta pagina. Esaurita l’azione di rilancio dello Scrabble a livello nazionale iniziata nel 2006, e considerato che le cinque edizioni sono state sempre vinte da giocatori romani (3 rinodam e 2 indurain), è arrivato il momento di cambiare il nome del torneo e chiamarlo, come suggerito, Torneo ROMA OPEN. Sembra un nome augurale per futuri vincitori provenienti da altre regioni italiane!!
12 i partecipanti alla 5^ edizione. 12 erano stati anche quelli al TEVERE di giugno. Se pensiamo che al RANKING di appena un anno fa, hanno concluso il torneo 24 giocatori, viene un po’ di malinconia! A fine anno, nel fare il bilancio della partecipazione ai tornei nazionali, avremo la fotografia dell’attuale livello di disponibilità dei tesserati della federazione ad essere presenti ai tornei. E torneremo a chiederci come mai. Formuleremo le stesse ipotesi sui motivi della scarsa partecipazione (personali, familiari, economici, interesse affievolito, etc) senza aver potuto predisporre  le opportune contromosse per invertire la tendenza, se non quella di assicurare –  chi partecipa  con assiduità -  ancora maggiore presenza ed inventiva per  richiamare sempre più persone ai tavoli da gioco.
Registrata l’imprevista  assenza di Colangiuolo, ed iscritto all’ultimo momento Giuseppe Ricciardi (bentornato!), i dodici concorrenti hanno dato il via alla tenzone. Sette turni col sistema italo-svizzero, al termine dei quali si sarebbero disputati scontri diretti per il primo posto, tra i primi due classificati;  per  il terzo posto, tra i secondi due classificati; e così via per tutti gli altri successivi piazzamenti.
In ogni resoconto  è bene sottolineare sempre l’atmosfera gioiosa e rilassante che caratterizza i nostri tornei di scrabble!!  Lo facciamo anche in questa occasione. Se facciamo fatica ad individuare, ed eliminare, le cause delle assenze, possiamo con certezza affermare che una delle principali motivazioni che porta quelli che ci sono ad essere presenti, è proprio l’aspetto assolutamente ludico dei nostri incontri. Cos’altro, se non quello, infatti, potrebbe giustificare la facilità con qui si riesce ad assorbire in breve tempo le incertezze per un regolamento ancora lacunoso, il disappunto per una contestazione non fatta, la rabbia per la mossa decisiva non vista, la frustrazione per le involontarie amnesie di un avversario nell’applicazione delle regole del fair play; la voglia di buttare per aria il tabellone per la serie lunghissima di pescate di sole vocali o di PFVZUUU tutte insieme?
Al primo turno già qualche sorpresa. La Gianna batte il più accreditato Ermanno per un soffio. Così facendo vendica il figlio Elvio che proprio da Ermanno si era visto interrompere, al Tevere di giugno, la lunga serie di vittorie consecutive, ad un passo dal nuovo record. (Pazienza se Elvio continuerà  ad incolpare qualcun altro per aver portato iella!). Avolio gela subito le ambizioni di un Mirabile che sperava di migliorare il piazzamento del Tevere, e che  invece risulterà alla fine, ultimo.
Al secondo turno, Squarcia infligge a Rinodam la prima delle due botte. La seconda, sarà quella della finale. Avolio ridimensiona Berardicurti.
Al  terzo turno la Meg,  battendo un Enzo De Ruberto  un po' appannato ultimamente, fa capire che il suo torneo sarà di tutto rispetto. Come confermerà nel turno successivo, battendo in scioltezza Giambrone.
La mattina di domenica, Ermanno, come spesso gli accade nel secondo giorno di gara, comincia subito a sperperare il bottino accumulato nel primo giorno (secondo a pari merito sabato sera, finirà al settimo posto). Perderà infatti la partita con Rino (che pure aveva messo una seria ipoteca sulla vittoria con un terrificante SCAZONTE) soltanto per non aver visto la mossa vincente nel finale.
Si arriva così a settimo turno  con i verdetti per le finali: Squarcia/D’Ambrosio -  Singuaroli/De Landro-  Giambrone /Avolio – Romano/De Ruberto -  Ricciardi/Berardicurti – Mirabile/Angeletti.
Le vittorie andranno a Squarcia, De Landro, Giambrone, Romano, Berardicurti.  Angeletti  vince per assenza dell’avversario.
Alla fine, premi per tutti. E per tutti le bontà al cioccolato del nuovo sponsor Reale e figli. Conferme per il menù pizza della nostra amica cubana Adj. Per il pranzo domenicale cercheremo qualcosa di meglio.
Qualche curiosità: LEVETTA non esiste (è proprio un diminutivo). Non esiste nemmeno ALLAMARE. MUSLI è corretta. OOMICETO non esiste (gli oomiceti al singolare fanno oomicete). E’ buona, invece, la forma OVOCITO oltre al più usato ovocita. ESTUBARE va bene, come STUBARE. VIGO, invece non esiste (vero Diego?). VIGA, sì. (evviva la viga!!).

Ciao a tutti. 

Ci vediamo a Milano.

Rino D'Ambrosio

RISULTATI e CLASSIFICA
1° turno
Singuaroli   -D'Ambrosio 473-739
De Landro  - Giambrone 649-566
Angeletti  -  Squarcia 387-685
Avolio - Mirabile 593-576
Ricciardi -  De Ruberto 644-746 
Berardicurti  - Romano 587-563   
2° turno
Squarcia -  D'Ambrosio 693-648
De Ruberto - De Landro 526-677
Berardicurti  - Avolio 634-708   
Mirabile - Romano 546-563 
Giambrone - Ricciardi 673-428 
Singuaroli  -Angeletti 717-424
3° turno
De Landro  - Squarcia 562-702  
D'Ambrosio  - Avolio 609-453       
Giambrone - Berardicurti 592-482
De Ruberto -  Singuaroli  594-714
Romano  - Angeletti 804-409
Ricciardi  - Mirabile 545-569
4° turno
Avolio - Squarcia 506-683     
D'Ambrosio - De Landro 609-545  
Singuaroli - Giambrone 616-578
Romano  - De Ruberto 666-624 
Mirabile - Berardicurti  519-683
Angeletti  - Ricciardi    431-687
5° turno
Squarcia -  Singuaroli  598-517
D'Ambrosio - Romano  579-552       
De Landro - Avolio     710-610    
Giambrone -  De Ruberto  664-473    
Berardicurti - Ricciardi    660-701
Angeletti  -  Mirabile   444-703 
6° turno
Squarcia -   Giambrone 711-554
Berardicurti  - D'Ambrosio  696-743    
Singuaroli  - De Landro   628-552   
Avolio - Angeletti    618-519
De Ruberto -  Mirabile  735-366  
Ricciardi - Romano     673-626   
7° turno
Romano –Squarcia  547-851
Giambrone – Angeletti  570-458
Avolio -  Singuaroli  631-704
De Landro – Ricciardi  667-586
De Ruberto  - Berarducurti  657-646
D’Ambrosio – Mirabile 652-469

Classifica  dopo sette turni
 Pos   Nome Giocatore                    Punti    Buholz   
----------------------------------------------------------------------------
  1ø   Squarcia Elvio               (RM)      14        50                 
  2ø   D'Ambrosio Rino         (RM)       12        48          
  3ø   Singuaroli Margherita   (BG)      10       54           
  4ø   De Landro Diego          (NA)          8        56         
  5ø   Giambrone Maurizio      (RE)        8        48         
  6ø   Avolio Ivania           (NA)                6        52         
  7ø   Romano Ermanno          (NA)        6        46
  8ø   De Ruberto Enzo     (NA)              6         42          
  9ø   Ricciardi Giuseppe      (RM)          6        36           
  9ø   Berardicurti Gianna     (VT)           4        44         
  11ø   Mirabile Francesco      (RM)       4         40         
 12ø   Angeletti Claudia       (RM)           0        50       

FINALI
Squarcia – D’Ambrosio  671-626
Singuaroli – De Landro  541-787
Giambrone – Avolio  574-523
Romano – De Ruberto  699-576
Ricciardi – Berardicurti  555-615
Mirabile – Angeletti  0-2



CLASSIFICA FINALE
1                    SQUARCIA
2                    D’AMBROSIO
3                    DE LANDRO
4                    SINGUAROLI
5                    GIAMBRONE
6                    AVOLIO
7                    ROMANO
8                    DE RUBERTO
9                    BERARDICURTI
10                 RICCIARDI
11                 ANGELETTI
12                 MIRABILE

8 commenti:

  1. Continuo a dire che la crisi c'è e c'è anche nello Scrabble... E c'è pure da un bel po' (anche se LUI lo ha negato fino a quando la bionda teutonica non gliel'ha fatto notare...). penso ci sia solo da rimboccarsi le maniche e sperare di non affondare. Complimenti alla mia Megghe e a tutti i coraggiosi partecipanti! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Ro' :-)
    Marghe

    RispondiElimina
  3. Bel torneo, grazie all'organizzazione.
    Solo una piccola riflessione. Alla fine si sono giocati 8 turni, ma con una finale che non capisco: perchè l'unico concorrente imbattuto dopo i 7 turni di gara deve fare ancora una partita per essere decretato vincitore?

    RispondiElimina
  4. capisco l'obiezione di maurizio, ma è nella logica dei play off che possa verificarsi questa circostanza. Arrivare primi, imbattuti o meno, ti costringe comunque a fare la finale con il secondo. C'è solo il vantaggio, teorico se si vuole, di fare la prima mossa. Ma alla fine, Elvio ha messo le cose a posto, ribadendo anche nella finale la propria superiorità. Grazie a voi per la partecipazione.

    RispondiElimina
  5. Bel torneo, ben organizzato da Rino come al solito. Piacevole ritrovare i compagni di gioco e rivivere le belle emozioni che lo scrabble sa dare. Mi scuso con tutti per la mia 'latitanza': ho saltato pranzo, cena e premiazioni, in pratica ho giocato e basta. Non so perchè, ma appena sentono puzza di torneo di scrabble i miei bimbi si eccitano talmente tanto da ammalarsi... Stavolta il verdetto è stato "virus intestinale + febbre alta + faringite acuta" per il piccolo Sergio e per un genitore da solo è veramente dura gestire la situazione. Grazie ancora a tutti ed al prossimo (chissà quale?) mio torneo.

    Elvio

    RispondiElimina
  6. i tornei mi fanno risalire l'umore... alle stelle! bene organizzato e atmosfera di fair-play e divertimento. bello. me gusta.
    ivania

    RispondiElimina
  7. Elvio, ti portero a napoli per il master, legato ed imbavagliato nel cofano della mitica. Sarò buono: non chiederò nessun riscatto.

    RispondiElimina
  8. tutti fiancheggiatori!!!!
    ivania

    RispondiElimina