mercoledì 31 ottobre 2012

Convocazione ufficiale Assemblea Generale Soci FIGS

Pubblichiamo l’atto di convocazione dell’Assemblea Generale dei Soci FIGS che,
come anticipato nei nelle scorse settimane, si terrà in coincidenza con il Torneo degli Sforzeschi in data 24 novembre p.v.


Atto di convocazione

L’assemblea generale dei soci FIGS è convocata in prima convocazione per il giorno 23/11/2012 alle ore 23:00 e, e, qualora non si raggiunga il numero minimo legale degli aventi diritto, per il giorno 24 novembre alle ore 13:30 in seconda convocazione presso la sede del Torneo degli Sforzeschi sito in Milano, Via S. Uguzzone, 8.

Possono partecipare all'Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa avvenuta sia direttamente a FIGS o tramite i loro Club Regionali ai quali sono associati. Chi ne avesse bisogno, potrà regolare in sito la propria posizione prima della riunione. Il costo della quota associativa annuale è di € 5.00.

Ordine del giorno:

1)      Relazione del consiglio federale sull’attività 2012
2)      Bilancio e rendiconto consuntivo 2012
3)      Proposta e discussione di Regolamento delle Procedure Elettorali per rinnovo degli Organi Federali*
4)      Varie ed eventuali

Il Presidente
Rino D'ambrosio


N.B. Considerata la impossibilità di adottare procedure, comunque non contemplate dallo statuto, per modificare la parte dell'articolo 11 dello statuto federale relativa alle deleghe in assemblea, resta confermata la disposizione statutaria che riconosce il diritto di farsi rappresentare in assemblea da un altro socio, con delega scritta. Non ci sono limitazioni al numero delle deleghe che a ciascun socio possono essere conferite.

 ======================

* N.B. In attesa delle candidature si è deciso di presentare all’Assemblea, che lo dovrà approvare, un "Regolamento delle Procedure Elettorali" che si terranno nel periodo dall'1 al 15 dicembre 2012.
Tra le altre voci riguardanti il suddetto argome il consiglio direttivo presenterà all’assemblea le seguenti proposte:

- Nomina di una commissione elettorale per verificare il risultato delle elezioni e proclamare gli eletti.

- Definizione procedure elettorali che saranno fissate nell'ambito dell'Assemblea e comunicate ai soci nei giorni immediatamente successivi tramite email e pubblicazione sul blog.

- Elezioni in assenza di candidati

18 commenti:

  1. Secondo me sarebbe utile per chi come me non sarà fisicamente presente all'assemblea poter delegare qualcuno con una email (da inviare per esempio per conferma anche alla segreteria o alla presidenza)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra giusto. Cito dallo Statuto:

    Deleghe dei Soci:
    L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti dei soci intervenuti, e s’intende regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza (in delega o di persona) della maggioranza dei soci della Federazione; in seconda convocazione entro sette giorni, qualunque sia il numero dei presenti.

    Deleghe dei Presidenti dei Club affiliati:
    Alle sedute del Consiglio Federale possono presenziare i Presidenti di Club che ne facciano richiesta o un delegato per ciascuno di essi.

    Grazie
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Avete presente quel cowboy sfigato dei film western che all'improvviso si trova da solo in mezzo ad una polverosa e deserta strada di Santa Fè, e viene preso a fucilate provenienti da tutte le direzioni?
    Ebbene, in questo momento mi sento come quel cowboy. Avevo appena schivato la prima bordata di Diego, che arriva la scomposta sventagliata di Enzo. Strano che nel frattempo non sia partito anche un terra-aria dalla penisola scandinava!
    Eppure non mi sembrava di avere detto tanto da meritare un simile fuoco incrociato.
    Avevo semplicemente fatto riferimento ad una richiesta di Ciro, ricordando che il nostro statuto prevede l'istituto della delega per essere rappresentati in assemblea, nel caso di impedimento a partecipare direttamente. Istituto al quale fin qui non si è mai fatto ricorso.
    Avevo poi aggiunto che, tacendo sul punto lo statuto,e non potendo ne come presidente nè come consiglio fissare un numero massimo di deleghe in capo ad uno stesso soggetto, non si poteva che indicare il numero di una delega soltanto a favore di ciascun socio. E che era competenza dell'assemblea dei soci fissare un numero diverso e comunque un limite al cumulo delle deleghe.
    Infine, avevo richiamato l'attenzione sul principio generale del diritto societario che tende ad evitare che un singolo socio possa cumulare un numero eccessivo di deleghe, per ragioni facilmente comprensibili.
    Non mi sembra, quindi, di aver compiuto nulla di arbitrario, nè di non avere rispettato la statuto. Ho già detto che l'eventuale variazione statutaria (che in questo caso significherebbe fissare il numero massimo di deleghe in capo ad un singolo socio), spetta all'assemblea dei soci. Il che vuol dire, appunto, rispetto della volontà dei soci che, comunque, sull'argomento ancora non si è manifestata. Nè possiamo pensare che si sia manifestata al momento dell'adozione dello statuto.
    Non ho mai detto che la legge limita il numero delle deleghe. Eppure avrei potuto tranquillamente affermarlo, dal momento che nel codice civile si trovano diversi articoli che, nelle società di capitale e nelle società di persone, limitano il numero di deleghe in capo alla stessa persona, proprio per le ragioni già ricordate. In questa direzione, tra l'altro, vanno molti statuti o regolamenti di varie specie di associazioni o di condomìni. In quello di Villa Speranza, dove abito io, per esempio, il numero massimo di deleghe che ciascun condòmino può portare in assemblea è di tre.
    Detto tutto questo e senza continuare oltre in discussioni che rischiano di diventare solo accademiche, se nella sostanza si vuole attribuire a ciascun socio più di una delega, senza tuttavia cadere nel pericolo di concentrare nelle meni di pochi le decisioni che dovrebbero essere di tutti, sarà sufficiente aggiungere all'ordine del giorno della prossima assemblea, un punto specifico riguardante proprio questo argomento. Il giorno dell'assemblea si potrebbe addirittura semplicemente formalizzare un volontà più diffusa che, su questo punto, potrebbe essere preventivamente raccolta attraverso un sondaggio sul blog della federazione, da far partire nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, spero con queste mie parole di stemperare la polemica in atto sulle deleghe.
      Io sono dell'idea che per un'eventuale maggiore partecipazione dei soci alla vita della FIGS, limitare l'istituto della delega sia controproducente.
      Il timore che un singolo socio possa cumularne un numero eccessivo non sussiste: se per ipotesi tutti i soci avessero la possibilità di partecipare mi sembra ovvio che i deleganti TIZIO voterebbero a favore di quanto proponga TIZIO, chi non è daccordo con TIZIO presenti una proposta migliore. Meglio che ad un'assemblea decida l'80% dei soci (con deleghe) o il 10% senza?
      Vietare a tutti i soci di delegare chi vogliono è incomprensibile.
      Lo statuto all'art.11 prevede l'istituto delle deleghe non ponendo limiti e non esiste alcuna norma di legge dello stato italiano che ne ponga (vedasi art.36).
      Per limitarle, secondo me, è necessaria una modifica statutaria.
      Pertanto propongo di soprassedere al momento a questa discussione ed invito Diego ed Enzo a rinviare il dibattito al nuovo anno.
      Per quanto concerne Martina, mi scuso con lei per l'immotivata chiamata in causa, sperando di riallacciare nel prossimo futuro rapporti di collaborazione nel rispetto dei propri ruoli.
      Grazie, ciro

      Elimina
    2. Grazie Ciro, sei veramente molto delicato e cortese.

      Il tuo post piace alla tedesca vivente in Scandinavia.

      Elimina
  4. Caro Rino, mi dispiace molto che tu abbia potuto ritenere "scomposto" il mio intervento, il cui contenuto, puoi crederci o no, era rigorosamente conforme a quanto prevede la normativa in materia.
    Non ritengo opportuno, pertanto, replicare ulteriormente.
    Prendo atto, mio malgrado, che appena si lasciano le tessere dello Scrabble per prendere in mano gli statuti, le idee diventano molto, ma molto confuse!!
    Enzdr

    RispondiElimina
  5. chissà perchè, durante gli ultimi 2 anni nessuno ha mai tirato fuori st'argomento. se a qualcuno fosse veramente interessato migliorare lo statuto, la figs e quant'altro, lo avrebbe proposto prima e si sarebbe tirato su le maniche prima in modo da avere una macchina perfetta ora. Invece, a pochi giorni dalle elezioni (per le quali, ci tengo a reiterare, abbiamo solo un candidato e solo quello dovrebbe concentrare su altri più importanti argomenti invece che su chi - non si sa quante e quali persone, deve avere la delega di chi che voterà non si sa chi...) ci si preoccupa delle deleghe. Complimenti per il tempismo, le inutili, ma sicuramente vitali (?!?) polemiche le cui soluzioni salveranno il mondo (e FIGS) dalla distruzione. Davvero non avete proprio il concetto di "cosa importante". A chi vai a dare la delega, Ciro se non sai nemmeno se ci saranno o no le votazioni?! Da quale moltitudine di soci vorresti ti fosse allocata la delega, Enzo se, e se tutto va bene, ci saranno più o meno 20 persone che ne avranno il diritto?! Ma vi rendete conto dell'assurdità della cosa?!

    State facendo polemica su ipotetiche deleghe di soci inesistenti per le ipotetiche elezioni di candidati inesistenti!

    Incominciate a trovare le migliaia di soci dai quali prendere le multiple deleghe per eleggere un consiglio scegliendo tra decine di candidati e allora potrete contestare lo statuto (CHE NON VI E' PREMUTO FAR MODIFICARE NEGLI ULTIMI 2 ANNI, FINO A ORA).

    Grazie.
    Rosa


    P.S. Per la cronaca: non mi candido per il consiglio e non voterò in quanto socia, pur avendone il diritto, e non darò la mia delega a nessuno. Le ragioni? Basta guardarsi intorno. Come nel governo italiano, nello Scrabble italiano, la gente si mette a litigare per cose senza senso, senza capire quali sono le vere priorità, mentre il popolo muore di fame.

    COMPLIMENTI


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la presente io sottoscritto Ciro Annunziata delego a rappresentarmi all'Assemblea dei Soci del 23 e 24/11/2012 ROSA PARRELLA (semprechè l'accetti).
      ciro annunziata

      Elimina
  6. Brava, Rosa, per il PS.

    RispondiElimina
  7. Ho specificato che non mi interessa continuare a discutere sugli aspetti formali o legali. Enzo sostiene di essersi rifatto alla normativa in materia. Ciro, addirittura, afferma che " non esiste alcuna norma di legge dello stato italiano che ponga limiti alle deleghe". Invidio la loro sicurezza, ma non capisco cosa significhi. L'art. 2372 c.c. fissa un limite alle deleghe per le società per azioni. L'art. 2539 c.c. fissa un limite alle deleghe per le società cooperative. Molti regolamenti condominiali fissano un limite alle deleghe in capo ad un solo soggetto; eccetera eccetera. Comunque non ne faccio una questione giuridica, ma solo eventualmente di opportunità. Non mi innamoro di nessuna tesi. Se si vuole non porre alcun limite o limitare le deleghe fino ad un certo numero, ho indicato la strada per arrivare ad una decisione. Ognuno esprima per cortesia la sua opinione e la volontà della maggioranza, per quanto mi riguarda, potebbe valere a tutti gli effetti già dalla prossima assemblea. Io mi esprimo a favore di un limite di tre deleghe. Mi piacerebbe anche che ci si ponesse un limite all'uso di espressioni o vocaboli che possono urtare la sensibilità delle persone. A voi la parola. P.S.: Enzo, l'aggettivo "scomposta" si riferiva al fatto che il tuo intervento sulla bacheca, per questioni di lunghezza, era diviso in tre parti. Con simpatia.

    RispondiElimina
  8. Brava Rosa. Il GS di figs sta per "gioco scrabble", non per global safety o altro. Da quanti anni esiste il nostro gruppo ed il blog? Quando c'è da polemizzare o da cavillare fioccano post da tutte le parti, quando si deve giocare c'è il deserto totale. Tornei annullati per assenza di un numero minimo, tornei "veloci" (gratuiti!) giocati in 4, manifestazioni in fiere con turni massacranti perchè nessuno ti dà il cambio...Boh, mi fermo qua ma non capirò mai. Maurizio

    RispondiElimina
  9. Brava Rosa. Il GS di figs sta per "gioco scrabble", non per global safety o altro. Da quanti anni esiste il nostro gruppo ed il blog? Quando c'è da polemizzare o da cavillare fioccano post da tutte le parti, quando si deve giocare c'è il deserto totale. Tornei annullati per assenza di un numero minimo, tornei "veloci" (gratuiti!) giocati in 4, manifestazioni in fiere con turni massacranti perchè nessuno ti dà il cambio...Boh, mi fermo qua ma non capirò mai. Maurizio

    RispondiElimina
  10. Brava Rosa. Il GS di figs sta per "gioco scrabble", non per global safety o altro. Da quanti anni esiste il nostro gruppo ed il blog? Quando c'è da polemizzare o da cavillare fioccano post da tutte le parti, quando si deve giocare c'è il deserto totale. Tornei annullati per assenza di un numero minimo, tornei "veloci" (gratuiti!) giocati in 4, manifestazioni in fiere con turni massacranti perchè nessuno ti dà il cambio...Boh, mi fermo qua ma non capirò mai. Maurizio

    RispondiElimina
  11. Caro Rino, se è vero che del commercialista bisogna fidarsi, capisco che non hai intenzione di scegliermi come tuo commercialista ;)

    Cara Rosa, sono intervenuto nel dibattito perche, considerate le diffuse inesattezze che venivano pubblicate sull'argomento deleghe(Rino non me ne voglia), ho ritenuto di poter dare un contributo (qualificato?)viste le mie specifiche competenze. Non intendevo in alcun modo candidarmi quale catalizzatore di deleghe.
    Mi sembra, infine, che nessuno abbia contestato lo statuto nè richiesto alcuna modifica dello statuto stesso: per quel che mi riguarda è sufficiente applicare (correttamente) quello esistente; se pero' questo crea problemi a qualcuno,lasciamo stare lo statuto e giochiamo (serenamente) solo a Scrabble.

    Con simpatia
    Enzdr

    RispondiElimina
  12. Enzo continui a parlare di inesattezze ma ancora non hai contestato nessuno dei riferimenti di legge che ho citato. Oltre ovviamente alle ragioni di opportunità che inducono a limitare il numero delle deleghe. Porta al torneo di Milano un breve saggio sull'argomento.

    RispondiElimina
  13. Rino, non portero' a Milano nessun saggio sull'argomento, nè lungo nè breve!
    Sto tenendo volutamente basso il tono della questione, innanzitutto per la simpatia e il rispetto che spontaneamente ho sempre nutrito nei tuoi confronti e perchè, comunque, ritengo che non stiamo utilizzando spazi indicati per dissertare di diritto.
    Evidentemente tutto questo non viene apprezzato.

    Per delicatezza e solo perchè, mi sembra, tu ci tenga in modo particolare, provvedero' a farti tenere le singole contestazioni su posta privata.
    Enzdr

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina