giovedì 29 novembre 2012

Relazione attività Consiglio 2010 - 2012


Signori Associati,
La Relazione che viene presentata quest’oggi dal Consiglio Federale in questa Assemblea è, di fatto, un bilancio sull’attività del biennio 2010 – 2012.

Già lo scorso anno avevamo messo in evidenza i punti di crisi dell’attività della nostra federazione, invitando tutta la base associativa ad incrementare gli sforzi per riportare intorno allo scrabble entusiasmo e partecipazione. Riduzione del numero dei tornei; riduzione delle presenze; scarsa efficacia dell’attività di promozione svolta in occasione delle fiere o simili; disimpegno da parte degli sponsor istituzionali; scarsa partecipazione alle attività federali  e sulle pagine del nostro sito. Questi i punti critici evidenziati.
Nel corso di questo ultimo anno, e segnatamente negli ultimi mesi, quelle criticità si sono, se possibile, accentuate. Ancor meno tornei, meno iniziative, presenze sempre più scarse, allontanamento dalle prove on line quali il duplicato e i problemi su moduli.
Quali le ragioni? Alle ragioni ormai “storiche” che tengono lontani dalle nostre iniziative giocatori che in passato assicuravano partecipazione ed entusiasmo, si sono aggiunte   cause – si spera- occasionali come qualche problema di salute per alcuni o problemi personali per altri ( traslochi, trasferimenti, figli, matrimoni, impegni di lavoro più pressanti).
Comparando i dati sulle presenze ai tornei dello scorso anno con  quelle ai tornei di quest’anno, notiamo che  le 90 presenze agli 8 tornei del 2011 si sono ridotte di 5/6 unità nei 7 tornei di quest’anno. E’ vero che le presenze ai tornei o il numero stesso dei tornei, non devono essere presi come termini di riferimento esclusivi per misurare lo stato di salute dello Scrabble. E che dovrebbero essere valutate tutte le altre componenti dell’attività federale; segnatamente quelle in grado di far appassionare al gioco nuovi giocatori, soprattutto giovani, e di assicurare diffusione e conseguenti nuove iniziative.
Purtroppo, però, anche per le altre “voci del bilancio” i risultati sono stati scarsi.
Abbiamo mantenuto la nostra presenza a Ludica e a Modena Play, dovendo rinunciare (per la neve) a quella di Roma e (per motivi organizzativi) a  manifestazioni locali di minore rilevanza, tranne che nel caso di Cava dei Tirreni dove,  per l’ iniziativa del club di Napoli, la FIGS è stata presente.
Nel corso di quest’anno è stata iniziata un’interessante collaborazione  con una scuola media della periferia romana. Ci sono stati otto incontri inseriti negli orari di svolgimento delle lezioni, con illustrazione delle regole del gioco e partite dimostrative, che hanno visto la partecipazioni divertita ed interessata di decine di studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, molti dei quali hanno dimostrato spiccate attitudini verso la comprensione e la gestione delle diverse dinamiche che il gioco presenta. Purtroppo, per cause di forza maggiore, è mancato il momento conclusivo: il mini torneo finale tra le squadre rappresentative dei diversi livelli di insegnamento (dalla prima alla terza delle classi medie).
L’esperimento proseguirà nel corso del 2013 con la stessa insegnante, presso un altro istituto di Roma. Sono previste anche nuove collaborazioni presso un liceo scientifico ed una scuola tecnica sempre a Roma.
Saranno avviati contatti con un circolo scacchistico molto vivace nell’ambito di una circoscrizione della Capitale per associare alla tradizionale attività scacchistica  quella dello scrabble, sperando che la familiarità con una scacchiera e con un timer possa facilmente trasferirsi , fermo restando il timer, verso una plancia girevole.
Interessante e certamente ripetibile, è stata l’iniziativa del club di Genova, che ha portato lo scrabble nei sacri  silenzi di una biblioteca cittadina, suscitando curiosità ed interesse tra chi ha comunque un facile rapporto con le parole.
Abbiamo avuto l'adesione a FIGS da parte di un nuovo club situato a Mortara (PV). Speriamo che ciò ispiri altre iniziative simili. 
Su ISC, se c’è stata una flessione nella partecipazione ai duplicati on line (troppi  anagrammatori  in funzione?) si deve al contrario registrare una costante  buona presenza di appassionati che giocano e chattano fra di loro. Dobbiamo continuare nel tentativo di “trascinare” ai tornei dal vivo  almeno qualcuno di loro, dimostrando come sia molto più divertente estrarre con le proprie mani dal sacchetto le lettere, invece di vedersele assegnate da un computer a volte diabolico e a volte, forse,” pilotato”.
Divertente è stata la formula dei tornei lampo (dieci minuti) introdotta dal circolo milanese. Per il futuro si potrebbe studiare una soluzione per allargare  la partecipazione, magari prevedendo un torneo a tabellone con l’eliminazione diretta,  e dando in anticipo il calendario degli appuntamenti previsti.
Sul piano del regolamento di gioco, dopo un periodo di sperimentazione, sono state introdotte nel testo le nuove regole riguardanti l’uso delle enclitiche e dei verbi arcaici  di seconda coniugazione , oltre alla modifica del tempo di gara.
Altri miglioramenti al regolamento, su materie già  individuate , potranno essere apportati nei prossimi mesi.
La messa a disposizione delle liste di parole di due e tre lettere, per la loro consultazione durante la gara, è ormai pratica accettata e diffusa in tutti i nostri tornei. Possiamo tranquillamente sostenere che se sono stati  agevolati i giocatori meno esperti, certamente non sono stati danneggiati quelli più bravi che hanno potuto mantenere alto il livello delle loro prestazioni.
Un cenno alla questione “sponsor”. L’atteggiamento degli sponsor istituzionali Mattel e Zanichelli nei confronti della FIGS, che già nel corso del 2011 si era mostrato disattento, nel corso del 2012 ci ha costretto a numerosi interventi di sollecito perché alla FIGS fosse garantito quel minimo di supporto, in termini di materiale di gioco e dizionari o pubblicazioni omaggio che, se utili indirettamente per una seppur modesta attività promozionale, sono per noi indispensabili per l’effettuazione dei tornei e per le iniziative presso le scuole o le manifestazioni fieristiche. E’ evidente la necessità di rivitalizzare il rapporto con entrambi, per dare una nuova spinta alla loro collaborazione.
Nelle prossime settimane sarà formalizzata la sponsorizzazione di una importante azienda alimentare diffusa sul territorio della Capitale che fornirà, per i tornei romani, e non solo,confezioni di prodotti tipici da mettere in palio fra i partecipanti.
Pur con tutte le criticità segnalate, lasciamo in eredità al nuovo consiglio, una federazione tutto sommato in salute che ha solo bisogno di maggiore entusiasmo da parte dei suoi associati, di nuove idee, di nuovi programmi.
Nell’invitarvi ad approvare la presente  relazione ed il rendiconto economico qui allegato (a breve sarà pubblicato sul sito FIGS), vi ringraziamo per il supporto che  avete assicurato alla Federazione ed al nostro lavoro, che non è stato sempre puntuale e preciso. Ma sempre svolto con il massimo della dedizione e del rispetto verso voi tutti. 

Il Consiglio Federale.

Nessun commento:

Posta un commento