domenica 9 giugno 2013

Mattel & FIGS - Grandi Novità

Diversamente da quanto gli scaramantici avrebbero potuto pensare, l'appuntamento di venerdì 17 maggio con i responsabili di Scrabble in Mattel Italia
è andato alla grande. Scusate il ritardo nel postare queste minute ma, tra malattie primaverili, il lavoro ed altre varie amenitù, non riusciamo più a tenere il ritmo che vorremmo. Ad ogni modo, le due responsabili Mattel ci hanno accolto bene e si sono dimostrate molto interessate all'attività di FIGS che è stata illustrata dal nostro presidente fin nei minimi particolari. Bando ai preliminari e andiamo con le novità di cui, alcune, avranno anche un post dedicato nei prossimi giorni.

1) dopo l'estate Mattel introdurrà sul mercato una nuova edizione di Scrabble in italiano. Abbiamo avuto la fortuna di vedere un mock up delle nuove confezioni e a noi è piaciuto. La versione è molto moderna e così anche i colori che sono più brillanti e vivaci. Il formato della scacchiera non cambia e nemmeno le lettere, solo la grafica.

2) abbiamo visto la pubblicità statunitense che sarà adattata al mercato italiano. Si chiama "Scrabble People" meet the letter "..". Ogni pubblicità è relativa a una particolare lettera/tessera dello Scrabble. Io sono letteralmente impazzita per questa Qua http://www.youtube.com/watch?v=NLB4tYhS5WQ. E' semplicemente fighissima, vero? :-) e non vedo di vederla in Italia.

3) FIGS potrà, dalla prossima produzione di scatole, contribuire a stilare un regolamento da inserire nelle confezioni che possa essere più "FIGS oriented". A breve pubblicheremo un post dove ognuno potrà fare commenti in merito e contribuire a realizzare un documento finale da stilare e mandare a Mattel per approvazione, modifiche e inserimento nel prossimo blocco produttivo italiano.

4) Mattel metterà a disposizione di FIGS un numero ingente di scatole della nuova confezione da utilizzare per le prossime fiere alle quali parteciperemo. Abbiamo già chiesto ai Lucca Games e saremo presenti sia a Ludica a Milano che a Roma in autunno.

5) Mattel donerà a ogni club due banner pubblicitari roll up da utilizzare durante i tornei e le presenze in fiera come questa http://www.studiostands.it/flash.php?gclid=CIrR4rPb17cCFQEQ3god0CcAvg

6) molto interessati al progetto "Scrabble a Scuola" ci hanno chiesto di sviluppare in maniera particolareggiata una proposta che porterà, a giugno 2014, a realizzare un torneo nazionale delle scuole con un massimo di 5 classi in gara tra 5 scuole scelte in Italia. Il torneo si potrà tenere nella loro struttura dove hanno una sala adibita per le riunioni e simili che abbiamo già visionato.

7) ci hanno messo a disposizione il loro ufficio stampa al quale, almeno 2 settimane prima dell'evento, dovremo comunicare le date e il luogo dei nostri tornei e loro provvederanno a pubblicizzarlo tramite i loro canali aziendali presso i siti di riferimento.

8) a livello europeo stanno sviluppando una versione De Luxe della nuova edizione e ci faranno avere qualche decina di scatole da "saggiare" e promuovere

9) ciliegina sulla torta: è stata rilasciata da EA la nuova versione di Scrabble Mattel per Facebook, Iphone e Android alla quale FIGS ha contribuito rilasciando il nostro ultimo lemmario. Dedicheremo a questo argomento (come per alcuni di altri di questo articolo) un post apposito. Ad ogni buon conto, questa nuova versione ha già la grafica che sarà introdotta a settembre e, nel caso voleste curiosare, la potete trovare QUA cliccate su PLAY ON FACEBOOK e cercateci per giocare con noi! Il nostro presidente, per adattarsi ai tempi e studiare questa nuova applicazione, si è anche iscritto a Facebook!!! Chi lo volesse, lo troverà digitando: Rino D'Ambrosio, su Facebook.

Ho preso nota di un'altra cosa ma, non so come, non riesco a leggere la mia calligrafia e potrebbe essere tutto e di più... :-) speriamo che non sia qualcosa d'importante.


Per ora è tutto. Scusate per l'utilizzo spropositato che ho fatto di inglesismi (Ninfodoro spero non se ne abbia a male se mi legge) ma son troppo stanca per trovare termini italiani più adeguati, mi farò perdonare con un post italianissimo al più presto...

Segreteria FIGS

5 commenti:

  1. Non ho capito che cosa sia MOCK UP...il resto è perdonabile ;-)
    Marghe

    RispondiElimina
  2. PS Ottime notizie :-)
    Marghe

    RispondiElimina
  3. http://it.wikipedia.org/wiki/Mockup

    Il mock-up è l'attività di riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata. Chi si dedica professionalmente a tale attività è detto (in inglese) mock-up artist.

    La tecnica del mock-up viene utilizzata ogni qualvolta sia necessario avere a disposizione una copia dell'oggetto:

    che attragga l'attenzione, anche enfatizzando colori e forme dell'originale;
    con dimensioni diverse dall'originale, come ad esempio una bottiglia, un'autovettura, un aereo, un fustino di detersivo;
    di materiale diverso dall'originale, che resista alla luce, a temperature diverse, alla manipolazione, che rimanga inalterato nel tempo, come ad esempio un gelato, un budino, una pizza, un hamburger;
    che non debba rispettare le funzioni o l'uso dell'oggetto originale, ossia non si mangia, non ha parti interne in movimento, non vola, non suona, è solo un oggetto che assomiglia all'originale o che deve dare un'idea visiva, anche molto dettagliata, di come sarà o dovrà essere l'originale.

    È per quest'ultima ragione che il mock-up si differenzia nettamente dal modello o dal prototipo fisico.

    Uno sviluppo del mock-up, che assume il ruolo di vera e propria tecnologia è infine il DMU (Digital mockup) per la prototipizzazione in 3d, utilizzata dagli ingegneri per disegnare e configurare prodotti complessi, senza dover costruire prototipi fisici.

    RispondiElimina
  4. Bene che l'incontro sia avvenuto in concomitanza con il restyling del gioco e quindi con un rinnovato interesse sulla licenza da parte di Mattel, penso però che la versione De Luxe avrebbe potuto dare una spinta decisiva anche al gioco in scatola, cambiare solo i colori e la grafica, comporterà una piccola crescita, limitata nel tempo. Ragionare sull'attuale situazione di scatole vendute in Italia è fuorviante, è tuttavia comprensibile che le strategie e i business plan siano condizionati dai fatturati pregressi e da questo punto di vista alcuni paesi partono avvantaggiati rispetto al nostro. Il gioco elettronico darà invece comunque un grande impulso al movimento anche negli anni a venire. Un lemmario ufficiale non esiste ancora, quello esistente (che è frutto del lavoro quasi decennale di un manipolo di appassionati scrabblisti partenopei) è evidentemente più che un buon inizio, ma è ancora un'opera carente, ad esempio non è completa delle enclitiche, il prossimo step dovrebbe essere proprio un testo (non necessariamente cartaceo)che diventi anche unico riferimento per gli arbitri, obiettivo questo sicuramente molto ambizioso ma non irrealizzabile.

    RispondiElimina
  5. Molto bene, avanti così!

    Comunque questo spot secondo me è anche meglio http://www.youtube.com/watch?v=fRRh9S4gMVg :D

    RispondiElimina