sabato 14 giugno 2014

Campionato di Scrabble 2014 : RINO RADDOPPIA !!!

Si è disputata a Napoli la settima edizione del Campionato Italiano di Scrabble.Il torneo sotto l'egida della FIGS, per il 2014 è stato organizzato dal Club Napoli Scrabble.

Un manipolo di appassionati del gioco di parole più diffuso al mondo si è riunito sabato 31 maggio nel primo pomeriggio presso il ludo-pub Akuna Matata, sede ormai stabile degli incontri ludici per i soci del circolo scrabblistico partenopeo, ad accoglierli naturalmente c'era il presidente Diego De Landro (Dio del Dragone) insieme al segretario Fausto Sirianni (Randall Flagg) ed all'attivissimo socio Enzo de Ruberto (EnzoDr) che si è prodigato anche nel ruolo di cicerone.

Tra i partecipanti diversi giocatori storici insieme a quelli un po' meno assidui ma già sufficientemente esperti, inoltre c'è stata anche la gradita presenza di cinque esordienti.

I contendenti si sono sfidati fino all'ultima parola sui tavolieri di gioco, il tutto condito da gradevoli pause, con battute e discussioni sul gioco online, scaturite anche dalla preziosa presenza del consigliere Figs,Gianluca Cutrera, portatore di una ventata fresca nel panorama dello Scrabble italiano con l'organizzazione dei tornei online, tutto ciò avveniva senza mai perdere la giusta concentrazione nel gioco, visto che il campionato italiano testa a testa è pur sempre l'appuntamento più importante di una annata scrabblistica.

Diverse le giocate degne di menzione come i TOLUOLI di Sirianni,  il NAHUA di De Landro,  EPATTE di Romano e per finire la fantasiosa OBEDICA di Torzoni, quest'ultima parola (che nelle intenzioni del giocatore fiorentino voleva essere flessione del verbo obedire) è inesistente, ma non essendo stata contestata dal D'ambrosio è rimasta sul tabellone di gioco fino alla fine della partita.

Dopo i primi quattro turni del sabato Sirianni risultava essere  il solo giocatore a punteggio pieno e questo sembrava metterlo in una posizione di vantaggio, visto che la formula del torneo prevede che le semifinali si disputino tra i primi quattro giocatori in classifica alla fine dei primi cinque turni di gioco, con tutti gli altri che proseguono il torneo col sistema di pairing italo-svizzero per concorrere alla lettera d'argento.
Alla ripresa del gioco, nella mattinata di domenica 1 giugno, il torneo proseguiva senza grandi sorprese con Sirianni che confermava la leadership vincendo anche il quinto incontro sull'esperto presidente Figs,  Rino D'ambrosio. Negli altri due scontri decisivi per il passaggio alle semifinali Stefano Torzoni (Micio Gigio) superava  Daniela Dinale mentre de Ruberto riusciva ad avere la meglio su De Landro.
A quel punto i primi tre posti per le finali erano già assegnati a Sirianni, Torzoni e de Ruberto mentre il quarto era davvero in bilico e se lo contendevano D'ambrosio e De Landro entrambi fermi a tre vittorie.
Seguivano momenti di suspense, con D'ambrosio che non aveva il coraggio di guardare il crudele verdetto della classifica... ma era lo stesso De Landro, dopo aver sbirciato la classifica, ad andare da lui per comunicargli la notizia : "Rino passi tu !" gli dice Diego e i due sorridono insieme come per dire che a volte piccolissimi dettagli posso fare la differenza... in questo caso infatti a parità di punteggio è stata la  la somma dei punteggi degli avversari incontrati nel torneo da Rino e Diego ad essere decisiva per il passaggio alle finali.


Nelle semifinali D'ambrosio aggiudicandosi la rivincita con Sirianni, accedeva alla agognata finale mentre nell'altra partita de Ruberto riusciva a spuntarla su Torzoni.
L'inedita finale tra Enzo De Ruberto e Rino D'Ambrosio, già vincitore nel 2013 , si concludeva con la conferma Di Rino campione anche per il 2014, non una sorpresa in assoluto quindi, ma sicuramente una vittoria quasi insperata visti gli antefatti.

Nella finale per il 3° e 4° posto Torzoni riusciva a battere Sirianni, un 
epilogo sfortunato per Fausto che dopo un'ottima partenza finiva addirittura fuori dal podio.

Nel frattempo si erano giocati i restanti turni del torneo regolare e De Landro vincendo gli ultimi due incontri confermava la sua posizione subito a ridosso dei finalisti, aggiudicandosi il trofeo lettera d'argento.

Per la categoria esordienti, notevole la performance del giovanissimo Mariano Nardone, appena quindicenne che vinceva una targa come miglior esordiente.
Si tratta probabilmente del giocatore più giovane che abbia mai disputato un campionato italiano di Scrabble.
Meno fortunato l'esordio delle tre giocatrici romane, Silvia Toninelli, Anna Giansanti e  Sabrina Oliva che hanno 
però saputovivacizzare il torneo con la loro simpatia e si rifaranno sicuramente nei prossimi tornei.

Per loro e per tutti gli altri amici ed amiche che hanno partecipato e che ringraziamo con un caloroso abbraccio, spero che rimanga il ricordo di due belle giornate, per il torneo, per il pranzo conviviale ma soprattutto per le vibranti emozioni che Napoli riesce sempre a trasmettere.


CLASSIFICAPUNTIVINTENULLEPERSE
1D'Ambrosio10502
2De Ruberto10502
3Torzoni10502
4Sirianni10502
5De Landro10502
6Dinale8403
7Boscherini8403
8Nardone R.8403
9Nardone M.8403
10Cutrera8403
11Cuofano6304
12Romano6304
13Leone6304
14Giansanti4205
15Toninelli4205
16Oliva2106
17SantojanniRitiro004


Arrivederci al Campionato Italiano di Scrabble a Milano nel 2015 !!!

Dio Del Dragone  

1 commento:

  1. Ringrazio tutti gli amici presenti: gli organizzatori, i giocatori storici napoletani e non, e soprattutto i nuovi, quelli che, consapevoli di pagare lo scotto dell'esordio, non si sono sottratti alla prova e all'emozione dello scrabble giocato dal vivo. Il tempo che scorre; le parole incerte; i verbi diventati difficili; le particelle enclitiche; la possibilità di contestare. Superato lo scoglio dell'esordio, i successivi tornei appariranno competizioni di facile approccio e di sicuro divertimento.

    RispondiElimina