lunedì 8 giugno 2015

Il TEVERE si veste di tricolore: Campionato Italiano SCRABBLE 2015

Siamo ormai vicini.
Sabato 13 e domenica 14 giugno, a Roma, i migliori giocatori italiani si sfideranno per la conquista dell'ottavo titolo di campione italiano di Scrabble.

Si iniziò nel 2008 con il titolo vinto da Fausto Sirianni. Nel 2009 e 2010 prevalse Elvio Squarcia. Nel 2011 fu la volta del mitico Miciogigio, Stefano Torzoni. L'anno dopo, 2012, a Genova si impose Maurizio Giambrone. Infine, nelle utlime due edizioni, 2013 e 2014, a coronamento di una lunga carriera, il titolo è andato al sottoscritto, Rino D'Ambrosio.
Il Torneo si sviluppa su 6 turni di gara a girone unico (sistema italo-svizzero). Al termine dei sei turni, i primi 4 classificati disputeranno le semifinali e le finali per il 1° ed il 3° posto. Gli altri giocatori continueranno per altri due turni per designare il vincitore della Lettera d’Argento.
Il torneo inizierà alle ore 14,30 del 13 giugno. L'inizio dei turni della domenica 14 è fissato alle ore 9.
Farà da cornice uno dei panorami più suggestivi della Capitale, il Parco degli Acquedotti, tra le vie Appia e Tuscolana, contro il quale si staglia un lungo tratto - quello meglio conservato,  dell' acquedotto Claudio.
Il Tevere (11^ edizione) viene quest'anno ospitato dal Golf Club Archi di Claudio (via Gamiana 45), in una sede riservata, dove le menti sopraffine delle scrabbliste e degli scrabblisti potranno lavorare in piena concentrazione per trovare incastri, strisci, bingo. 
A poca distanza dal casale destinato a sede del torneo, si trova il bar ristorante nel quale sono stati previsti sia la cena del sabato che il pranzo della domenica; per entrambi il costo non supera i 15 euro. 
La quota di partecipazione al torneo è fissata in   € 12. 
Si ricorda a tutti i partecipanti che per disciplinare lo svolgimento delle partite viene adottato il  Regolamento di Gioco della Federazione Italiana Gioco Scrabble, consultabile e scaricabile dal sito della federazione http://www.scrabbleitalia.com/. In particolare, e soprattutto per i giocatori provenienti dal gioco on line, ricordiamo che il tempo di gara a disposizione per ciascun giocatore è di 25 minuti, più un ulteriore eventuale minuto, la cui utilizzazione anche parziale, comporta una penalizzazione di 30 punti. Trascorso anche il minuto supplementare senza che la partita sia stata conclusa, il giocatore LENTO sarà dichiarato sconfitto. Altra  particolarità del gioco dal vivo, è la possibilità di contestazione quando  si ritiene che l'avversario abbia composto parole non comprese nel vocabolario di gara, o comunque non ammesse dal Regolamento. Infine, richiamiamo l'attenzione sulla parte del regolamento che disciplina l'uso delle enclitiche (su infinito, gerundio ed imperativo) e dei verbi arcaici della seconda coniugazione (in -ere).

 Per memoria, e per l'aggiornamento dell'elenco dei partecipanti, aggiungo la lista di coloro che risultano, ad oggi, iscritti.

Partecipanti:


1.   Silvio D'Ambrosio 
2.   Rino D'Ambrosio
3.   Maurizio Giambrone
4.   Diego  Ghilotti
5.   StefanoTorzoni
6.   Andrea Penati 
7.   Christian Leri 
8.   Elvio Squarcia
9.   Sabrina Oliva
10. Anna Giansanti 
11. Giuliana Cafasso
12. Diego De Landro 
13. Stefano Leone
14. Tiziana Bruna Fiorentino 
15. Paolo Boscherini
16. Elodia Marini 
17. Marco Marcucci 
18. Carmela Cozzolino
19. Terry Sorgente
20. Claudia Angeletti
21. Ermanno Romano


2 commenti:

  1. Nonostante la persistente tosse ed un po' di vari scompensi di salute dovuti all'età che avanza, farò del mio meglio per esserci anche io SABATO POMERIGGIO (come diceva quel grande cantautore, non a caso romano, tanti anni fa!). Saluti ed abbracci per Voi tutti da Ermanno Romano, altrimenti detto Amore Normanno od anche Cricchino

    RispondiElimina
  2. Ermanno, chiamami quando arrivi. Ti saranno date tutte le indicazioni per raggiungere la sede, oppure verrai prelevato da un'auto di servizio che ti condurrà direttamente al tavolo da gioco.

    RispondiElimina