domenica 24 aprile 2016

A Stefano Torzoni il Torneo TORINO SCRABBLE

La prima edizione del Torino Scrabble (16 e 17 aprile), è andata al maestro Stefano Torzoni, che di un soffio ha superato Margherita Singuaroli. Al terzo posto Diego Ghilotti, ormai stabilmente collocato tra i top players.

Qui di seguito, vengono riproposti alcuni commenti già apparsi sulle pagine facebook, oltre al dettaglio tecnico del torneo.

da Carlotta Persico
Del Torneo di Torino è stato già detto tutto. Vorrei peró ancora ringraziare:
Loredana e Gianfranco perchè senza di loro non avrei mai azzardato l'impresa;
Gianluca senza il quale non saremmo qui;
Rosa che mi ha mandato tutto il materiale possibile, dalle plance allo scotch, compreso il suo computer, rosa come lei, sul quale gira il mitico programmino dei tornei;
Diego che per fortuna ha la macchina grossa ed è riuscito a caricarci, oltre a tutto il materiale, anche la chitarra,
Margherita e Daniela che appena sono arrivate hanno trasformato un rimessaggio per le barche in una sala da scrabble;
Rino , Maestro e Presidente, che ci ha onorati della sua presenza, attribuendo al torneo il giusto grado di agonismo e che sono ormai quasi dieci anni che mi dice che un torneo a Torino bisognerebbe proprio farlo;
Micio Gigio che ha impostato il programma di gioco e diretto le danze (e, per inciso, ha vinto il torneo);
LuciaMarinaMarco BiggaGiulianaVincenzoLilianaRosanna e Terry che hanno partecipato con allegria e reso questo torneo una festa;
Randall Flagg al quale nelle ultime settimane ho rotto non poco le scatole con problemi, dubbi, perplessità, ma che non sono riuscita a convincere a venire;
mia figlia Margherita che ha partecipato per farmi contenta e che, adesso, non vede l'ora di fare un altro torneo;
mio marito Alberto, coinvolto suo malgrado, che si è pure divertito;
e mio figlio Giorgio che mi ha detto:"la cosa incredibile è che tu organizzi un torneo e la gente viene ..."
Vi voglio bene!



da Rino D'Ambrosio
Credo di aver partecipato, a Torino, al torneo più "lungo" della mia carriera. Partenza da Roma venerdì mattina; perlustrazione delle strade e delle piazze storiche della città venerdì pomeriggio; continuazione il sabato mattina del giro in città; prima parte del torneo nel pomeriggio; seconda parte del torneo domenica mattina; smaltimento delle tossine nel pomeriggio; gita a Superga lunedì mattina sullo scomodissimo tram a cremagliera, tanto per dare a Torino uno sguardo panoramico (disturbato, purtroppo, dall'osceno grattacielo di Renzo Piano che toglie alla Mole l'unicità di cui poteva andare fiera); rientro a Torino per il pranzo, giusto in tempo per fare la classica figura del turista sprovveduto che si siede beato ai tavolini del Caffè Torino nel centro di Piazza San Carlo e si fa sfilare per agnolotti "antico piemonte", fragole alla crema e due calici di vino, molto più di quanto Bigga Marcucci ha lasciato all'Alitalia per andata e ritorno da Roma. E il bello è che quando vedo nella mia città i turisti che si siedono ai tavoli all'aperto di piazza Navona o del Pantheon, penso sempre che a me non succederà mai! Alle 16,20 partenza da Porta Nuova con il super economy del nuovo frecciarossa. Mai più il super economy, con gli schienali dei sedili fissi, non reclinabili, e senza acqua ai lavandini delle toilette (in compenso, a Termini, ben due persone in divisa ti aprono il cancelletto dell'area riservata, per ridarti la libertà dopo circa 5 ore di sequestro!). 
Ma il torneo di Torino oltre che il più lungo per il tempo dedicato, è stato certamente il più "diverso". Diverso perchè a Torino è stata la prima volta. Perchè molte facce dei 17 protagonisti erano diverse. Perchè diverso è stato lo spirito di chi lo ha organizzato e vi ha partecipato: con leggerezza, con entusiasmo, con la convinzione che nulla avrebbe potuto risultare fuori posto, che il risultato tecnico avrebbe avuto, una volta tanto, un valore molto, ma molto, relativo. Diverso, perchè giocare ai piedi del Po e all'interno del parco più romantico del mondo non capita tutti i giorni. Perchè la famiglia Ferrero-Persico la trovi solo a Torino, così come Loredana e Liliana e Gianfranco. Perchè 5 nuovi soci, tutti insieme, ad un torneo, la FIGS non li aveva mai fatti. Perchè il materiale per giocare, stavolta, non è dovuto partire da Roma, ma è arrivato direttamente da Milano, insieme a tanto materiale "umano" di altissima qualità. Perchè sul podio sono saliti non i soliti dragoni, giambroni, squarci, o dambrosi, ma qualcuno che da tempo avrebbe meritato di riportarsi a casa un trofeo, come Stefano Torzoni (ultimo torneo vinto, nel 2012), o Margherita Singuaroli (ultimo podio in occasione della vittoria negli Sforzeschi del 2011), o Diego Ghilotti (un terzo posto al torneo di Milano nel 2012). Diverso, perchè è stata decretata la fine della Coppa, come simbolo della vittoria, declassata a paccottiglia acchiappa polvere, e sostituita dalla più maneggevole ed elegante Medaglia (!?). Il prossimo organizzatore di tornei ne risulterà pesantemente condizionato. Diverso, infine, perchè i sentimenti suscitati dall'evento hanno liberato la fantasia del pontenziale scrittore che c'è in ciascuno di noi, dando la possibilità di leggere commenti capaci di suscitare a loro volta altri sentimenti. Di partecipazione, di condivisione, di amicizia. 
Infine, rinnovo qui, pubblicamente, i ringraziamenti miei e di Franca a chi ci ha accolto e coccolato durante il soggiorno torinese, alleggerendo o rendendo possibile l' "impresa" di essere presenti. Grazie a Carlotta, a suo marito Alberto, a sua figlia Margherita, alla sua squadra, che con entusiasmo ha organizzato e reso possibile un gran bel torneo.



da Margherita Singuaroli
Vedere la commozione di Carlotta Persico al Torneo di Torino mi ha messo in moto una serie di emozioni e di ricordi. Gioco a Scrabble online da una vita: la piattaforma di ISC dice che mi sono registrata il 29 dicembre 2003.Ci ho messo tempo per riuscire a vincere una partita, e solo dopo un po' di settimane, grazie a Maurizio Giambrone, a cui dissi che stavamo giocando a "Scarabeo", mi resi conto che stavo giocando a Scrabble. 
In questi 12 anni e mezzo, la mia vita è stata molto influenzata da questo gioco e dalle persone che ho conosciuto grazie ad esso.
Alcuni sono diventati amici virtuali (gioco da 10 anni con una signora che vive in Florida e di cui non immagino neppure il volto); ho conosciuto storie vite segnate da gioie e sofferenze, di persone che non ho incontrato mai, pur avendoci passato insieme ore ed ore a giocare e a raccontarsi.
Non sarei mai arrivata ad un torneo per VINCERE (anche se è capitato, e non mi dispiace, ovviamente), ma la voglia di conoscere davvero le persone con cui condividevo le mie serate e l'enorme passione per questo gioco mi ha schiodato dalla mia pigrizia e mi ha portato un po' in giro.
E così i giocatori e le loro storie sono diventati persone con le loro vite, amici, parte della mia vita.
Così il mio Maestro Maurizio Giambrone, il carissimo Danni Stupinigi,Randall FlaggEdgardo BelliniElvio Squarcia e la sua deliziosa mammaMaria Giovanna Berardicurti, il sommo Rino D'AmbrosioRaffaele Nardone,Diego De Landro, il Ferroviere Gianluca Scrabbler CutreraAndrea MarcuccioDiego Ghilotti, Carmela Cozzolino,
la vulcanica Rosa Parrella e la cara Daniela Rossi sono usciti dal pc ed hanno avuto finalmente un volto.
I miei primi tornei, a Milano e a Firenze, mi hanno portato ad incontrare moltissime altre persone, fuori piattaforma: i milanesi Devan Maggi, Claudio VecaAnna Casali, Vittorio Fumagalli, i fiorentini Micio Gigio,Omar Monti, Michele Comerci ed Angela Plebani (la parola Plebani è valida, se vi capitasse piazzatela), il Veneto Baù... ( e chissà quanti me ne stanno sfuggendo...)
Altri rimangono -virtuali- ma sono vitali, frizzanti e presenti nelle mie giornate. E la prova ne è proprio Carlotta Persico, che è diventata per tutti noi un volto, una persona, una famiglia (visto che ha coinvolto anche Alberto e Margherita Ferrero in questa bella avventura), che ha travolto con la sua energia Loredana Giunta e Gianfranco (che facendo Per Otto è una gran risorsa Emoticon wink ).
Ora, per concludere e non tediarvi più:
un grazie ai meravigliosi organizzatori di questo stupendo torneo;
un grazie a Rosa Parrella, che c'era anche se non era lì;
un grazie Rino D'Ambrosio, perché quando c'è lui un torneo è un po' più vero;
un grazie al mio maestro Maurizio Giambrone, che mi ha convinto a provare l'emozione di un torneo dal vivo (e che domani compie gli anni);
un grazie a Daniela Rossi che mi ha dato un passaggio;
un grazie a Micio Gigio, che mi ha insegnato una parola nuova;
un grazie alla fortuna, che mi ha assistito benigna in questo torneo;
un grazie enorme a tutti quelli con cui ho giocato negli ultimi 12 anni Emoticon smile
W lo Scrabble!!!

Ps un grazie anche a Gianluca Scrabbler Cutrera, che mi ha appena chiamato per farmi le congratulazioni, anche se non è ancora venuto a mangiare pane e salame a Bergamo.

da Daniela Rossi
Desidero condividere con voi poche parole sul torneo di Torino. Di quanto fosse bella la location, sulle rive del Po, in mezzo al verde e ai glicini in fiore. Del magnifico team che ci ha accolti e fatti sentire a nostro agio, mettendosi a completa disposizione. Grazie Carlotta PersicoLoredana Giunta, Gianfranco Perotto e grazie al marito di Carlotta (chiedo venia, mi sfugge il nome) che ha accompagnato gli accompagnatori degli scrabblisti (scusate il gioco di parole) in un tour di torino, che nemmeno una guida turistica avrebbe fatto di meglio. C'è chi parla di oltre dieci chilometri a piedi, loro sono tornati stanchi ma felici mentre noi eravamo con il naso puntato verso la plancia di gioco, diversamente stanchi e altrettanto felici. Della cena deliziosa a degustare specialità piemontesi (inizialmente tutti un po' titubanti, perché - si sa - a tarda ora è meglio non appesantirsi troppo, salvo poi mangiare come dei carrettieri) mentre il nostro cantastorie ufficialeDiego Ghilotti ci intratteneva con voce e chitarra. Di come è stato bello rivedere amici ormai consolidati, RinoD'Ambrosio e Franca, Micio Gigio,Margherita SInguaroliPatrizia CalzolettiLucia Cogliolo, MarinaCerudi e di fare nuove conoscenze, Margherita Ferrero figlia di Carlotta che per essere un'esordiente, si e piazzata benissimo, Marco Bigga Marcuccie le vulcaniche Giuliana Cafasso, Terry Biondissima, Liliana Nocera, sono quasi certa di aver dimenticato qualcuno .. ormai ho un'età. Questo torneo ha avuto un grande successo, alla prossima, stay tuned !


torneo Torino Scrabble 16 e 17 aprile 2016                                               

Numero Partecipanti : 17


*********************** TURNO  1 ***********************

Persico carlotta        809--375    Perotto gianfranco     
Giunta loredana       477--655    Ghilotti Diego         
Singuaroli M.            619--598    Rossi Daniela          
Torzoni Stefano        671--674    D Ambrosio rino        
Cafasso giuliana      505--483     Nocera liliana         
Ferrero margherita   517--531     Cerudi marina          
De Ruberto V.          665--488     Sorgente teresa        
Marcucci marco       640--495     Palladino rosanna      
Cogliolo Lucia          080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  2 ***********************

Ghilotti Diego            674--497    Persico carlotta       
De Ruberto V.           703--506    Marcucci marco         
Cogliolo Lucia           683--453    Cafasso giuliana       
Cerudi marina           538--768    Singuaroli Margherita  
D Ambrosio rino        669--498    Ferrero margherita     
Rossi Daniela            642--648   Torzoni Stefano        
Nocera liliana            482--504    Palladino rosanna      
Sorgente teresa        537--492    Giunta loredana        
Perotto gianfranco    080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  3 ***********************

Ghilotti Diego            577--771    De Ruberto Vincenzo    
Singuaroli M.             700--625    Cogliolo Lucia         
Persico carlotta          628--724   D Ambrosio rino        
Marcucci marco          535--726  Torzoni Stefano        
Cafasso giuliana        553--458   Sorgente teresa        
Palladino rosanna      502--563   Cerudi marina          
Perotto gianfranco      417--628   Rossi Daniela          
Ferrero margherita      538--502   Giunta loredana        
Nocera liliana               080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  4 ***********************

De Ruberto V.             608--651  Singuaroli Margherita  
D Ambrosio rino          810--820  Cogliolo Lucia         
Torzoni Stefano           755--416  Cerudi marina          
Cafasso giuliana          519--744   Ghilotti Diego         
Rossi Daniela              576--594   Persico carlotta       
Marcucci marco           654--462  Ferrero margherita     
Sorgente teresa           539--635  Palladino rosanna      
Nocera liliana               501--568 Perotto gianfranco     
Giunta loredana           080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  5 ***********************

Singuaroli Margherita   687--574   D Ambrosio rino        
Cogliolo Lucia               582--616   De Ruberto Vincenzo    
Ghilotti Diego                491--712   Torzoni Stefano        
Cerudi marina               428--719    Persico carlotta       
Marcucci marco            663--541    Cafasso giuliana       
Palladino rosanna         510--553    Perotto gianfranco     
Rossi Daniela                796--501   Sorgente teresa        
Giunta loredana             604--506   Nocera liliana         
Ferrero margherita         080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  6 ***********************

Torzoni Stefano         568--555    Singuaroli Margherita  
D Ambrosio rino         647--556   De Ruberto Vincenzo    
Cogliolo Lucia            580--766     Ghilotti Diego         
Persico carlotta          620--545    Marcucci marco         
Perotto gianfranco      564--511   Cerudi marina          
Cafasso giuliana        487--692    Rossi Daniela          
Palladino rosanna      578--522    Giunta loredana        
Nocera liliana             427--646    Ferrero margherita     
Sorgente teresa         080--000 **-B-Y-E-**            

*********************** TURNO  7 ***********************

De Ruberto Vincenzo     585--632    Torzoni Stefano        
Singuaroli Margherita     572--535    Persico carlotta       
Ghilotti Diego                  677--637    D Ambrosio rino        
Perotto gianfranco          547--506    Marcucci marco         
Rossi Daniela                 748--707    Cogliolo Lucia         
Ferrero margherita         624--483     Palladino rosanna      
Sorgente teresa              574--460    Nocera liliana         
Cerudi marina                 466--500    Giunta loredana        
Cafasso giuliana             080--000 **-B-Y-E-**  

**************************** Classifica finale *****************************
 Pos   Nome Giocatore                Punti    Buholz    Sc. Buholz   Dif.pt
----------------------------------------------------------------------------
  1ø   Torzoni Stefano  (FI)               12        52              4            +814
  2ø   Singuaroli M. (BG)                  12        50              4            +506
  3ø   Ghilotti Diego (LO)                  10        48              6            +391
  4ø   Perotto gianfranco                   10        34              0            -361
  5ø   D Ambrosio rino                         8        58              6           +198
  6ø   Rossi Daniela                             8        54              6           +707
  7ø   De Ruberto Vincenzo                 8        54              6           +421
  8ø   Persico carlotta                          8        54               4          +508
  9ø   Ferrero margherita                     8        32               0           +99
 10ø   Marcucci marco                         6        52               6            -45
 11ø   Cogliolo Lucia                            6        52               0            -16
 12ø   Palladino rosanna                     6        40                2           -216
 13ø   Cafasso giuliana                       6        38                0           -585
 14ø   Giunta loredana                        6        36                0           -103
 15ø   Sorgente teresa                        6        36                0           -424
 16ø   Cerudi marina                           4        56                6           -872
 17ø   Nocera liliana                            2        42                0           -462
 

Nessun commento:

Posta un commento