domenica 26 febbraio 2012

Risultati e resoconto Torneo di Formia 2012


Torneo di Formia, 25 febbraio 2012 , Albergo del Golfo
Prendete 15 concorrenti da 7 città, un misto di campioni, vecchie volpi, buoni giocatori, prendete un esordiente e una simpatica spettatrice/fotografa……
prendete la sala dell’Albergo del Golfo di Formia, preparata con molta cura da uno staff gentile, professionale e discreto….prendete un organizzatore (con moglie superpaziente e MOLTO collaborativa) che dà qualche indicazione, procura coppe, penne, viveri e segnapunti…. prendete Rino e Fausto/Giancarlo per la fornitura della completa e perfetta attrezzatura da gioco, la borsa di Mary Poppins Parrella da cui escono fuori all’infinito i prodotti di Mattel, CTE e Zanichelli… ed avrete il torneo di Formia 2012.
Purtroppo prendendo prendendo prenderete anche un po’ di freddo fuori al ristorante, ma alla fine è sempre sabato…e formia è la NiuIork de noantri…un po’ di fila ci può stare… e non si è mangiato neanche male!!!

Guidati e comandati dall’immarcescibile software in linguaggio Basic, nel quale MAAAAI bisogna dare il comando di stampa, con il cuore in gola per la paura di sbagliare tasto perdendo tutti i dati ad ogni passaggio, con occhi sgranati e i sospiri di chi sta dietro al nervoso compilatore e osserva ansioso il rettangolo luminoso del glorioso PC di Rino, i turni dell’italo-svizzero si dipanano, 1…2…3…4…5.
 Il signor bye è instancabile e ostinato, lui bara e si sceglie sempre l’avversario più scarso ma…ahilui…non riesce a vincerne una, perde sempre 80 a zero!!!!

Maurizio Giambrone, il solito caciarone chiacchierone che tutti conosciamo, assume dal primo secondo la posizione da combattimento a testuggine…intenzionato a non permettere a nessuno, NESSUNO di frapporsi tra lui e il successo finale!!!!
Solo una persona, nel freddo pomeriggio di fine febbraio del golfo di Gaeta, sembra tenerne il passo, il suo nome è Rosa, arriva da Milano e mette in riga Sirianni e D’Ambrosio senza privarsi del piacere di annichilire i poveri malcapitati Cutrera e Cacciapuoti.
Rosa e Maurizio, senza saperlo prima, danno vita con qualche turno di anticipo alla vera finalissima del torneo, che consente a Giambrone di prevalere di appena 6 punti!!!!!!
 Il duo di testa alla fine è seguito sul podio dall’imponente ed autorevole figura del grande Enzo De Ruberto da Napoli, il quale arriva portando con sè Carla Salierno e va via portandosi da Formia Carla Salierno, la coppa del terzo posto e un pacco della migliore cioccolata di Reale e figli.

I maestri jedi D’ambrosio, Siriani e Torzoni, sono sorprendentemente tutti fuori dal podio, ma la loro presenza si sente, dispensano consigli ed arbitraggi nobilitando notevolmente il torneo….
I simpaticissimi Leone e Cozzolino, che ho rivisto con piacere dopo tanto tempo, per questa volta non hanno realizzato l’exploit… ci attendiamo molto da loro nei prossimi tornei, così come dal giovane e sfrontato Cuofano, in continua crescita.
Un pensiero speciale ad Ivania, una delle prime sostenitrici di questo nuovo torneo che all’ultimo momento non ha potuto partecipare, ci riproviamo per il prossimo dai…..
Il grande Ermanno, sfortunato nel gioco, ha lo speciale merito di seguire alla lettera tutte le indicazioni del post di presentazione, viaggia in treno e copre a piedi i restanti 5 metri di viaggio dalla stazione al tavolo di gioco, animando la sala con la sua solita, preziosa ed esplosiva verve…
Il mio amico Giancarlo è stato giocatore, tassista diurno e notturno, trasportatore, e come nel mio caso il risultato sportivo è passato un po’ in secondo piano
…a proposito, oggi è domenica e sono stato appena trucidato di nuovo in un incontro amichevole dal il redivivo Vesuvio, alias Gennaro, la cui partecipazione a Formia è un graditissimo ritorno al gioco live dopo alcuni anni di assenza
Chiudiamo con un piccolo commento sul torneo dell’esordiente, Vittorio, per il quale la soddisfazione della prima vittoria è stata purtroppo solo sfiorata…. ma considerando l’esperienza totale di gioco live (una partita con me) e la concorrenza agguerrita del torneo, è stato più che bravo, con risultati mai del tutto scontati e qualche ovvio problemino di gestione del tempo, tipico degli inizi. Speriamo che l’esperienza gli sia risultata gradevole!
Di sotto compariranno a breve i risultati, intanto qualche foto potrà trasmettervi le sensazioni di chi c’è stato…..spero siate stati bene e vi do appuntamento all’anno prossimo, sperando che qualche altro nuovo o vecchio amico ci venga a trovare a Formia!
Grazie, un abbraccio a tutti!!!
Gianluca

TORNEO DI FORMIA 25 FEBBRAIO 2012

















1° turno









SALIERNO DE RUBERTO 439 610
classifica finale



PARRELLA CACCIAPUOTI 513 510

  P. B. S.B. DIFF.P.
LEONE CUOFANO 560 440
GIAMBRONE   10



GIANCONE GIAMBRONE 516 587
PARRELLA   8 26


COZZOLINO TREGLIA 556 482
DE RUBERTO   8 20


D'AMBROSIO SIRIANNI 722 753
SIRIANNI   6 30


TORZONI ROMANO 869 492
TORZONI   6 28


CUTRERA BYE 80 0
D'AMBROSIO   6 24







CUOFANO   6 20  0   14
2° turno



SALIERNO   6 20   0       - 25
DE RUBERTO TORZONI 514 618
GIANCONE   4 28


LEONE CUTRERA 460 732
CUTRERA   4 26


GIAMBRONE COZZOLINO 728 487
LEONE   4 24


SIRIANNI PARRELLA 650 658
CACCIAPUOTI   4 20  2

CACCIAPUOTI  D'AMBROSIO 475 578
ROMANO   4 20  0

TREGLIA GIANCONE 342 482
COZZOLINO   2 22


CUOFANO SALIERNO 589 532
TREGLIA   2 16


ROMANO BYE 80 0

















3° turno









TORZONI GIAMBRONE 414 654






CUTRERA PARRELLA 552 637






SIRIANNI LEONE 658 586






GIANCONE DE RUBERTO 559 685






COZZOLINO ROMANO 498 621






D'AMBROSIO CUOFANO 690 601






CACCIAPUOTI   TREGLIA 563 453






SALIERNO BYE 80 0

















4° turno









PARRELLA GIAMBRONE 580 586






TORZONI SIRIANNI 631 712






DE RUBERTO CUTRERA 681 565






ROMANO D'AMBROSIO 656 660






GIANCONE CACCIAPUOTI 558 492






LEONE COZZOLINO 653 635






TREGLIA SALIERNO 477 489






CUOFANO BYE 80 0

















5° turno









GIAMBRONE SIRIANNI 572 520






D'AMBROSIO PARRELLA 508 518






DE RUBERTO LEONE 700 691






CUTRERA TORZONI 572 699






CUOFANO GIANCONE 613 527






SALIERNO ROMANO 588 497






COZZOLINO CACCIAPUOTI 601 718






TREGLIA BYE 80 0






17 commenti:

  1. siete stupendi. bravo Gianluca!!!!!!
    mamma si riprenderà e....non vedo l'ora, sto in crisi di astinenza.
    ivania

    RispondiElimina
  2. Grande Ferroviere, grande Giambrone e GRANDISSIMA ROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...
    Marghe

    RispondiElimina
  3. E grazie al velocissimo Presidente Rinodam sono arrivati caldi caldi anche i risultati e la classifica finale!!!

    RispondiElimina
  4. Leggero e spiritoso il commento di Gianluca. Come leggera e spiritosa è stata tutta la giornata di sabato. Serata compresa....malgrado la lunga attesa al Pepe Nero, dove credo fosse convenuta la maggioranza della popolazione attiva di Formia. Del resto è ormai una costante. Dove c'è lo scrabble; dove c'è un torneo o anche solo partite a carattere amichevole; quando si ritrovano amici con la stessa passione, non puoi non sentirti leggero, appagato, contento. Anche se il torneo è andato diversamente da come speravi che andasse; se hai dovuto concedere la vittoria all'avversario per pochi punti, o per una svista, o perchè comunque è più bravo o più fortunato di te. Questo è un torneo che resterà nella memoria perchè è stato il primo a Formia; il primo ad essere organizzato da un impresario diverso dai soliti (ebbravo Gianluca); il primo che ha visto Rosa sul podio (bella soddisfazione battere in un sol colpo due big, vero Rosa?); il primo in cui anche un esordiente come Treglia, costretto a giocare senza nemmeno avere il tempo di apprendere le norme più elementari del regolamento, è riuscito a non sfigurare di fronte a giocatori molto più esperti. E' stato anche il torneo in cui forse Ermanno avrà attentamente riflettuto se è ancora il caso di perdere continuamente la concetrazione a causa della - la possiamo chiamare mania?...- di riportare sui suoi fogli il dettaglio delle lettere via via pescate e delle mosse effettuate. Troppo basso è stato infatti il suo rendimento, per non dare un peso anche a quella fonte di distrazione. Ha beneficiato della scarsa vena dell'amore normanno anche Carla Salierno, che lascia ad altri il cucchiaio di legno, dopo un torneo veramente brillante. Durante il viaggio, lungo una direttrice che in genere i romani scansano, preferendo la più agevole strada che porta a Formia e Gaeta da Pontecorvo piuttosto che da Ceprano, avevo pronosticato un riscatto di Maurizio, dopo le opache prove degli ultimi tornei. E così è stato. Maurizio ha vinto alla grande, imbattuto nelle cinque partite disputate.
    Migliore di questa, sarà solo la seconda edizione del torneo di Formia. Gianluca ci ha preso sicuramente gusto, ed il prossimo anno ci stupirà!!

    RispondiElimina
  5. E' passata una settimana. Esattamente 7 giorni fa Gianluca Cutrera mi consegnava la coppa del secondo posto del torneo di Formia (a proposito, bella scelta quella di lasciarlo semplicemente così: "Torneo di Formia"). Le mie sensazioni su questo torneo? Vuoi la verità o l'altra? Te le dirò entrambe. A parte la serena soddisfazione di essere riuscita ad ottenere un buon risultato, a parte il fatto che forse non tutti sanno che non me ne frega più di tanto di vincere o perdere perché non sono mai stata competitiva a tal punto da ambire al podio, la coppa che ancora sta nella valigia che non ho disfatto, non mi fa nè caldo nè freddo. E' questa la cosa bizzarra. Che tu ci creda o no, non ho avuto i brividi o il batticuore o chissà cos'altro. Era così strano, così inaspettato e così "mai pensato o immaginato" che non ho avuto alcuna reazione a parte quella "socialmente futile" e "obbligatoria" di stupore e compiacimento. Battere Rino e Fausto non mi ha gratificato più di quando ho battuto altri allo stesso livello (in tornei e no). Ho dovuto chiamare Margherita per avere un riscontro talmente forte come pensavo avrei dovuto avere io stessa... Ha ragione Gianluca. E' cambiato il mio modo di giocare. Prima, quando vedevo l'avversario stare avanti a me anche solo 50 punti, non mi ci sbattevo più di tanto e mollavo il colpo. Era come se pensassi di non dover nemmeno sprecare le energie perché, ad ogni modo, non ce l'avrei mai fatta e l'importante era davvero giocare e non solo cercare di vincere "quella partita". Da qualche mese a questa parte, è il contrario. Più tu mi stai avanti, più io mi concentro. Vabbè, fortuna sì, certo, ma, come qualcuno mi ha detto sabato scorso, fortuna fino a un certo punto, se su 5 ne vinci 4.

    RispondiElimina
  6. Cheffigata!! Ho vinto! Ho vinto!! Ho vinto!! Ah, lo sognavo da secoli! Non sai la gioia di battere Fausto e Rino! Peccato che non mi è capitato dall'altra parte della plancia pure Torzoni; sicuramente l'avrei messo in difficoltà, se non perfino battuto, magari... E Giambrone? Massì, dai... gliel'ho fatta vincere perché altrimenti si sarebbe arrabbiato, con tutto il viaggio che s'era fatto! Oh, la coppa ora sta sul mio comodino e, ogni sera mi ci inginocchio davanti e ringrazio Mr Scrabble e la fortuna immensa che ho avuto! Non vedo l'ora di partecipare al prossimo torneo, sicuramente darò del filo da torcere a tutti! State attenti, Signori e Signore dello Scrabble, Lalina è agguerrita di brutto!

    RispondiElimina
  7. Tutto il resto: il viaggio da Milano a Formia è durato un attimo. Sarà che erano almeno 3 settimane che non dormivo a causa del trasloco. Sarà che ci ho messo esattamente 5 ore (meno che da Milano a Sanremo) ma, davvero, non l'ho proprio sentito. Una giornata, e lo continuo a dire, è una grande idea. Mi spiace solo che non si sia iniziato all'una e mezza perché eravamo davvero tutti là (meno il Treglia!!!). Che gioia rivedere Carmela e Stefano! E la cena al Pepe Nero è stata davvero buona. Suggerisco di prenotare, però, la prossima volta. E cosa dire, poi, della sede? Penso che sia davvero grande fare un torneo nello stesso posto dove dormi. Se poi, dove dormi, c'è un panorama stupendo, le camere sono pulitissime e il padrone dell'albergo è ultra disponibile, a modo, gentilissimo e simpatico, beh, allora hai davvero il meglio del meglio. La sala era davvero messa bene e la considero una delle sedi migliori dove si sono fatti tornei. Peccato che non ci fossero più romani e che faceva un po' freschino (lunedì mi son messa in malattia per influenza gastrointestinale...). Magari si potrebbe posticipare la data del torneo un po' più avanti, l'anno prossimo. Ah! Cavolo!!! Dimenticavo un'idea grandiosa che noi milanesi copieremo sicuramente: il buffet di benvenuto ai partecipanti! E che buffet! Io mi sono abbuffata di tutto e di più e non solo io! Gluc, l'aranciata piace a molti, credimi, lassa perde la coca! Last but not least, grazie, grazie, grazie infinite a Mrs. Cutrera che ha dato un supporto inestimabile. Le consorti laziali (vedi Mrs. D'Ambrosio...) vanno alla grande... Che altro dire? Esperienza da ripetere assolutamente e, la prossima volta, mi porto dietro almeno una milanese (capito Margheeee?!!)

    RispondiElimina
  8. Grande torneo e grandi tutti gli amici dello scrabble che con la loro passione e tenacia dimostrano che nessun risultato può darsi mai per scontato. Le nostre partite sono sempre più agguerrite ed avvincenti. Mi auguro che anche i prossimi tornei siano ricchi di partecipanti e...di golosi buffet.
    Maurizio

    RispondiElimina
  9. @ Rosa: se traslocherai altre tre o quattro volte prima o poi vincerai di sicuro il campionato italiano.

    RispondiElimina
  10. @ Ciro: e magari sarebbe carino pure vedere te a qualche torneo (con o senza trasloco...) :-)))

    RispondiElimina
  11. Post-scriptum, dimenticavo: bravo Gianluca. Per il fatto che è stato il tuo primo torneo e la segreteria ti ha supportato praticamente al minimo sostenibile (causa traslochi, casini lavorativi e malattie varie)... direi che sei stato proprio bravo e, let me say... coraggioso.

    Post-post scriptum: finalmente ho conosciuto "Monica la visualizzatrice di film della domenica"... ;-) e mi ha fatto davvero piacere!

    RispondiElimina
  12. partiamo da Gianluca, ha fatto proprio un bel lavoro introducendo anche qualche novità (il buffet è stato molto apprezzato). Spero che sia rimasto contento e che l'esperienza lo invogli a giocare un po' più spesso.
    Maurizio, complimenti veramente un bel successo ci hai messo in fila proprio tutti.
    Rosa, questa volta sono stato proprio fortunato a non incontrarti....
    non ce l'avrei mai fatta a farti vincere senza che tu te ne accorgessi come hanno fatto gli altri.....
    Rino è stato un vero maestro a sbagliare apposta l'ultima mossa....
    Un grazie a fausto e a Gennaro per il supporto informatico.
    Un abbraccio a tutti ed arrivederci alla prossima,
    io ho già prenotato per la prossima edizione...
    stefano

    RispondiElimina
  13. lo stefano precedente è quello miciogigio
    visto che c'era anche quello LEONE,
    e uno potrebbe pure confondersi,
    comunque, saluti felini a tutti
    miciogigio

    RispondiElimina
  14. Se Diego non avesse organizzato il torneo a Gaeta, Rosa non avrebbe soggiornato all'Albergo del Golfo, non mi avrebbe proposto di farci il torneo, non avremmo modificato il programma annuale...e adesso lo scrabble si è preso stabilmente un altro pezzettino d'Italia perchè, malgrado tutti i miei smadonnamenti davanti al fogliettino di rosa con le cose da fare, maledicendo di aver accettato di organizzare il torneo, il torneo si rifarà!!! e diventerà un altro appuntamento stabile della figs, sulla scia degli altri, meravigliosi, che seguo purtroppo spesso da lontano ma che accendono quel fuocherello che ci riscalda e ci tiene tutti uniti.
    Io ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti, tutti senza distinzioni, perchè ognuno di loro si è "fidato" ed ha investito tempo e denaro per alimentare questa iniziativa.
    Mi auguro davvero che siate stati bene e mi pongo 2 obiettivi: quello di partecipare a più tornei e quello di proporre al prossimo torneo di Formia altri esordienti, auspicando che chi di voi si è trovato bene questa volta, convinca a sua volta qualche altro amico a seguirci nella prossima.
    Aggiungo solo la soddisfazione massima che provavo ad ogni messaggio di partecipazione che arrivava, dai primissimi, da parte degli irriducibili, che mi hanno dato la convinzione di non mandare tutto a monte causa impegni, influenza, rotture di balle varie, fino a quelli inaspettati e a quelli dell'ultim'ora, che ti fanno paura perchè non sai se basterà lo spazio, il cibo, il tempo etc.
    In una parola grazie, mi avete dato una grandissima soddisfazione.
    Gianluca

    P.S. ho avvertito chiaramente malumore e tensione in un momento preciso...era finita l'aranciata!!!!! Me l'aveva detto Gennaro..."fai due e due, che devi fa co tutta sta coca cola...." ancora una volta aveva ragione lui!!!

    RispondiElimina
  15. scusate tutti, per la fretta ho fatto un macello postando 3 volte il commento...

    RispondiElimina
  16. Rosa quando metti le foto integrali uncensored con le scene più indicibili dal buffet?

    RispondiElimina
  17. l'ho fatto... marò... ma chi ti tiene a te?! sei peggio di me... :-)))

    RispondiElimina