giovedì 29 novembre 2012

Regolamento Elettorale - Cariche 2013-2014

Quanto sotto è stato approvato all'unanimità in sede di Assemblea dei Soci tenutasi in data 24/11/2012
Presenti/Votanti:
Ciro Annunziata (per delega a Rosa Parrella)
Michelle Belotti 
Anna Casali 
Carmela Cozzolino
Rino D'ambrosio   
Vittorio Fumagalli 
Diego Ghilotti
Maurizio Giambrone
Rosa Parrella
Daniela Rossi
Elvio Squarcia
Margherita Singuaroli
Stefano Torzoni

REGOLAMENTO ELETTORALE PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI DELLA FIGS PER IL BIENNIO 2013-2014

Per l’elezione dei Consiglieri  e dei  componenti del Collegio dei Probiviri, si procederà con il sistema delle votazioni via e-mail.

Entro il 02 dicembre 2012 coloro che intendono candidarsi dovranno presentare la propria candidatura secondo le procedure già indicate nel corrispondente post, inserito da tempo sul blog della Federazione.

Per tutto il periodo che va dal 1°  al 15 dicembre 2012, ciascun socio della FIGS (in regola con la quota associativa) potrà esprimere il proprio voto indicando da  una a tre preferenze per l’elezione dei consiglieri, e da una a due preferenze per l’elezione dei probiviri. Nel caso aveste dubbi sulla vostra posizione associativa, potete inviare email di richiesta di conferma a: segreteria@scrabbleitalia.com. L'elenco finale dei soci sarà pubblicato a breve sul sito FIGS.

Nel caso in cui per uno o per entrambi gli organi da rinnovare, il numero dei candidati fosse pari al numero dei membri da eleggere, il voto sarà espresso con un SI o con un NO sull’intera lista.

Nel caso in cui per uno o per entrambi gli organi da rinnovare, il numero dei candidati fosse  inferiore al numero dei membri da eleggere, si adotterà l’istituto della prorogatio. L’organo  (o gli organi) per il quale  o per i quali non sarà stato possibile procedere al rinnovo, cioè, resteranno in carica fino al loro rinnovo.  La prima assemblea elettiva dovrà essere convocata entro 90 giorni dalla data del 15 dicembre 2012.

Le e-mail contenenti il voto, dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica di Gianna Berardicurti: black.penny@libero.it la quale garantirà la segretezza e la riservatezza delle votazioni espresse durante il periodo  elettorale. Alla scadenza di detto periodo, Gianna Berardicurti fornirà copia delle mail ricevute, alla Commissione Elettorale costituita nell'ambito dell'Assemblea tenutasi il 24/11/2012 che ha proclamato: Elvio Squarcia, Daniela Rossi, Diego Ghilotti.

Assemblea dei Soci del 24.11.2012

6 commenti:

  1. L'istituto della prorogatio quindi escluderebbe l'eventualità di un consiglio allargato a nuovi membri che volessero proporsi, se non dovesse essere raggiunto il numero di 5 nuovi candidati ? Non mi pare una soluzione democratica anche se rispetto l'assemblea che l'ha votata. Credo che per essere rieletti si debba obbligatoriamente sottoporsi al voto dei soci, visto che l'attuale consiglio si è autoproclamato dopo la sospensione di una votazione in corso. In questo modo si raggiungerebbe certamente il numero di candidati per una elezione regolare, che senso avrebbe infatti dopo una mancata presentazione di candidatura la successiva rinomina per prorogatio ? È una questione etica più che regolamentare, un membro di un organo dovrebbe proporsi comunque se pensa che il numero dei candidati sia insufficiente per una votazione di rinnovo, dovrebbe invece rinunciare (se ha intenzione di farlo) solo dopo aver avuto la certezza di un numero di candidati congruo.

    RispondiElimina
  2. Bravo Dragone!
    Non è la prima volta che si vede una certa arroganza prepotente nel modo in cui ci si procede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacinella, ti esorto ad utilizzare termini più appropriati nei tuoi commenti onde evitare di farteli cancellare. Qua nessuno è arrogante o prepotente. Se ciò che leggi in questo blog o qualsiasi altra cosa relativa a FIGS, non ti garba, sappi che la porta è aperta. E, prima di accusare, sarebbe opportuno chiedere chiarimenti.

      Grazie. Rosa

      p.s. si dice: "nel modo in cui si procede"

      Elimina
  3. Diego,

    1) ho chiesto, in sede di assemblea, se fosse possibile far "entrare" te e Ciro senza giri di votazioni o simili nel consiglio perché tanto lo sapevo che nessuno si sarebbe riproposto. Mi è stato detto che si sarebbe considerata la cosa a seguito dei risultati delle "elezioni". Spero che ciò si faccia.

    2) A scanso di equivoci: qua non si è autorieletto nessuno. Se NON CI SONO LE VOTAZIONI/ELEZIONI non ci può essere una rielezione. Ok?

    3) nessuno, NEMMENO TU O MR MATTEL O DIO IN CROCE mi potrete obbligare a ripropormi perché non ho più voglia di farmi il mazzo per essere criticata a dx e sx senza ragione. Non la vedo, dunque, come una questione etica e non mi tange cosa ne pensano gli altri, visto io la so la verità e visto che ho dato (e continuo a dare, notte e giorno) a FIGS (nell'ordine e senza aver bisogno di essere eletta): anima, corpo, sangue, soldi, tempo, affetto, intelligenza, capacità e pazienza senza lamentarmi più di tanto.

    4) Se ti fosse interessato così fortemente ciò che si sarebbe discusso in Assemblea forse avresti fatto meglio a venire perché il tuo "rappresentante", invece di rimanere per l'assemblea, se ne è andato a fare un giro ed è tornato giusto in tempo per il testa a testa.

    Lo so che queste risposte origineranno una marea di commenti e insulti e so che tu proprio questo ti aspettavi ma, onestamente, sono proprio stanca di questi giochetti da tre soldi senza mai vedere cose veramente fatte per FIGS, ma solo per sè stessi perchè, la sai una cosa? Se si fosse davvero persone intelligenti e sagge, non si aspetterebbe di essere eletti per fare qualcosa. Non si aspetterebbe di diventare presidente o segretario o consigliere per proporre, fare, creare, inventare, incrementare.

    Tu hai bisogno di essere eletto da qualcuno per fare qualcosa per FIGS? Beh, se è così, cavolo, la sai una cosa? TI ELEGGO IO: DIEGO DE LANDRO PRESIDENTE, CONSIGLIERE, SEGRETARIO, TESORIERE AD HONOREM PER TUTTE LE 7 VITE CHE TI RITROVI. Ora va bene?

    Grazie, sempre e comunque.
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Rosa,
    poni sempre le cose dal tuo punto di vista e ogni parere che uno esprime lo vedi come un attacco al tuo operato, Credimi tu capisci quello che vuoi capire, ma sei così permalosa è un problema tuo. Io non ho posto una domanda diretta a te, ho solo chiesto spiegazioni sulla prorogatio, ora se quando chiedo spiegazioni devo sempre avere queste tue risposte piene di ingiustificato livore, mi pare che la faccenda stia diventando davvero spiacevole soprattutto per chi legge e ti dico che a questo punto non intendo andare oltre in questa futile discussione. Quello che fai tu è tutto giusto continua a suonartela e cantartela come meglio ti pare e non preoccuparti di nulla tanto ormai è noto che decidi tutto tu, le regole le fai tu e che sei infallibile.

    RispondiElimina