martedì 24 gennaio 2012

LO SCRABBLE DI NUOVO A SCUOLA - 2^ TAPPA

Il giorno 19 di questo mese, Franca ed io abbiamo ripetuto, in un'altra classe dello stesso Istituto di Via Perazzi 30 a Roma
, l'esperimento di coinvolgere gli studenti delle medie nel gioco dello Scrabble. Sempre con l'assistenza dell prof Teresa Inserra, abbiamo illustrato - stavolta con molti meno fronzoli della volta precedente- le regole fondamentali, giusto per poter immediatamente iniziare a giocare. Anche in questa occasione, il meccanismo del gioco è risultato subito familiare ai ragazzi, compresi quegli aspetti regolamentari che, per i motivi detti, sono stati appena accennati. Del resto è previsto di tornare nei prossimi giorni per completare l'illustrazione di tutte le parti del regolamento e delle tecniche di gioco,  al  fine di essere pronti a disputare delle vere e proprie partite. E' in programma, infatti, per la fine di marzo la disputa di un torneo (presumibilmente a squadre) a chiusura del ciclo. Siamo certi, vista la rapidità di apprendimento dimostrata dagli studenti, che assisteremo a sfide di alto livello. Un ringraziamento a tutti e arrivederci alla prossima. Franca e Rino.

6 commenti:

  1. Se mi dici che uno di loro ha scritto "gocciare" mi trasferisco a Roma...
    Complimenti, bravi Rino e Franca.

    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Gocciare no ma un bel forbice (c jolly) da parte di Lorenzo sì!!

    RispondiElimina
  3. ..o meglio, forbici (lo si intravede nella terza foto!!)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. È bellissimo insegnare ai bambini un nuovo gioco, qualunque esso sia, ma nel caso dello Scrabble è ancora più bello è come far scoprire un nuovo modo di usare le parole. A me dispiace però che dopo aver visto dei tavolieri girevoli poi trovino (a malapena) in vendita un obsoleto tabellone in cartone. Nell'era dei giochi 3D con grafiche mozzafiato, la battaglia è persa in partenza e questo solo perché ritengono che questo gioco non possa dare di più e che sia un gioco per vecchi. È vecchio chi non crede allo stupore di un ragazzo nel formare tante parole nella mente e farle diventare solide su un tabellone.

    RispondiElimina
  6. Siete grandiosi!
    Complimenti ai coniugi D'Ambrosio!

    Elvio

    RispondiElimina